Close
Punteggi dei critici
97 James Suckling
Refined, subtle and elegant, with aromas of violets, nutmeg, sandalwood, bark and plums that follow through to a medium body with ultra-fine tannins that run the length of the wine. Goes on and on. Most impressive are the seamless texture and solid center palate. Lightly chalky at the end. Best after 2028.
95 Robert Parker
From barrel, the 2021 Pétrus was decidedly muscular and introverted, but élevage has certainly tamed it, delivering a result that's much more sensual and charming than I could have imagined. Offering up aromas of ripe cherries, mulberries, rose petals, licorice and violets, it's full-bodied, ample and fleshy, with a suave, seamless, lively profile and a bright, perfumed finish. This wine, which was racked out of barrel two months earlier than usual, will offer an unusually broad drinking window. In style, it reminds me somewhat of the estate's 2011.
Produttore
Château Pétrus
Senza dubbio tra i veri grandi rossi di Bordeaux, i vini Pétrus possono essere descritti in molti modi, ma ogni annata è innegabilmente iconica, leggendaria e sontuosa. Producendo i vini tra i più rari del mondo, lo Château è rimasto quasi ignorato fino a cent'anni fa. Il destino della tenuta è cambiato piuttosto recentemente, nel 1962, quando Jean-Pierre Moueix iniziò a gestire l'azienda e a promuovere il vino. In dieci anni la famiglia Moueix divenne l'unica proprietaria di Pétrus e ampliò il vigneto, facendo uno dei più grandi affari di Pomerol. Oggi il lotto di 11,5 ettari è tra i migliori della denominazione, piantato con una percentuale molto elevata di Merlot (95%) e il resto a Cabernet Franc. Queste varietà beneficiano dei terreni argillosi ben drenati che compongono il suolo. Pétrus è estremamente attento alla qualità, dal vigneto alla cantina, e la ricerca di purezza è alla base di vini potenti ma raffinati. Il Grand Vin è l'apice del terroir unico della tenuta e del suo stile inimitabile. Il Pétrus è un insieme magistrale di frutti neri, spezie orientali e legno impeccabilmente integrato e ciò lo rende uno dei vini più ricchi di Pomerol. Una decina d'anni di pazienza saranno ampiamente ricompensati.