Close
Punteggi dei critici
91 Wine Spectator
Aromas of fruit and spices, with black pepper and cumin and undertones of forest floor. Full-bodied, with a solid core of fruit, a silky texture and a medium-to-long finish. Best after 2011. 7,500 cases made. ?JS
90 Robert Parker
While La Mission Haut-Brion?s 2004 is not one of this estate?s top successes, it is an outstanding wine, no doubt because of this extraordinary terroir. Deep ruby/purple with notes of lead pencil shavings intermixed with black cherries, cassis, and a hint of scorched earth, medium body, sweet tannin, and a good, but uninspiring finish, this attractive, mid-weight La Mission should age nicely for 15 or more years.
Produttore
Château La Mission Haut Brion
Anch'esso di proprietà della famiglia Dillon, Château La Mission Haut-Brion è sicuramente il secondo miglior produttore della denominazione Pessac-Léognan, dopo il vicino miglior produttore di Graves, Château Haut-Brion. Con una storia che risale all'inizio del XVI secolo, La Mission Haut-Brion ora compete con la cantina consorella in varie annate selezionate. La tenuta è stata infatti elevata a un livello paragonabile al Premier Cru nel 2009. Ora il La Tour Haut-Brion fa parte dei Cru Classé della denominazione Pessac-Leognan ed è un marchio appartenente a proprietari diversi, ma è comunque gestito dalla famiglia Dillon. La proprietà di 29 ettari è vitata principalmente per la produzione dei rossi di prima qualità. La Mission Haut-Brion è il vino più importante, emblema dello stile della Maison: ricco, fermentato in botte, denso e potente. Lo Château produce inoltre La Chapelle de La Mission Haut-Brion, un secondo vino più maturo, ma non meno emozionante.