Close
Punteggi dei critici
97 Wine Spectator
Gorgeous, offering a pure, concentrated beam of raspberry and boysenberry puree that drives through, with mouthwatering anise, black tea and apple wood accents and a perfectly embedded graphite spine. Features fruit that just won't quit, picking up extra energy from a savory thread as it moves through. Best from 2025 through 2040. — JM <br/>
96 Robert Parker
The 2019 Pétrus is a powerful, heady wine, bursting from the glass with aromas of raspberries, cassis, violets, spices, licorice and kirsch. Full-bodied, fleshy and layered, with an ample core of fruit, lively acids and powdery tannins that assert themselves on the liqueured finish, it's a ripe, high-octane Petrus that reflects the influence of a dry, warm growing season on what is essentially a single cépage (Merlot) and a single soil type (clay).
Produttore
Château Pétrus
Senza dubbio tra i veri grandi rossi di Bordeaux, i vini Pétrus possono essere descritti in molti modi, ma ogni annata è innegabilmente iconica, leggendaria e sontuosa. Producendo i vini tra i più rari del mondo, lo Château è rimasto quasi ignorato fino a cent'anni fa. Il destino della tenuta è cambiato piuttosto recentemente, nel 1962, quando Jean-Pierre Moueix iniziò a gestire l'azienda e a promuovere il vino. In dieci anni la famiglia Moueix divenne l'unica proprietaria di Pétrus e ampliò il vigneto, facendo uno dei più grandi affari di Pomerol. Oggi il lotto di 11,5 ettari è tra i migliori della denominazione, piantato con una percentuale molto elevata di Merlot (95%) e il resto a Cabernet Franc. Queste varietà beneficiano dei terreni argillosi ben drenati che compongono il suolo. Pétrus è estremamente attento alla qualità, dal vigneto alla cantina, e la ricerca di purezza è alla base di vini potenti ma raffinati. Il Grand Vin è l'apice del terroir unico della tenuta e del suo stile inimitabile. Il Pétrus è un insieme magistrale di frutti neri, spezie orientali e legno impeccabilmente integrato e ciò lo rende uno dei vini più ricchi di Pomerol. Una decina d'anni di pazienza saranno ampiamente ricompensati.