Close
Punteggi dei critici
96 Robert Parker
Deep garnet-purple in color, the 2017 Canon bursts from the glass with expressive notions of baked black cherries, kirsch, plum preserves and black raspberries plus hints of red roses, Ceylon tea, black olives and fertile loam. Medium-bodied, the palate is wonderfully elegant and refined, with a soft, finely grained texture and seamless freshness, finishing long and mineral laced. The blend is 77% Merlot and 23% Cabernet Franc and it was aged for 18 months in French oak, 50% new.<br/>
96 Wine Spectator
A very pretty, slightly high-pitched version, featuring sleek cherry, cassis and damson plum fruit racing through, picking up light savory and mineral notes. The minerality blooms through the finish, with a floral gilding adding a sparkly effect on the long, unencumbered finish.—J.M.
Produttore
Château Canon
Questa tranquilla tenuta di St. Émilion, situata vicino al centro del villaggio è di proprietà dalla famiglia Wertheimer, proprietaria di Chanel SA, che possiede anche Château Rauzan Ségla a Margaux. Sebbene abbia una considerevole quantità di Merlot (75%) nei suoi 32 ettari di vigneti, produce vini caratterizzati da uno stile diverso da quello di molte altre tenute di St. Émilion, nel senso che i suoi vini tendono ad essere fermi, tagliati e intrisi della loro giovinezza, piuttosto che voluttuosi e rotondi come molti altri. Ne risulta un certo sapore che è più un sapore Médoc rispetto a quello dei suoi pari. È anche uno dei migliori Château con accesso diretto alle incredibili cave di calcare, che si estendono per oltre 70 ettari sotto il centro della città. Il calcare fu in origine estratto per costruire St. Émilion, Libourne ed i vicini villaggi, e le cave venivano utilizzate per nascondere sia le persone che il vino durante la 2ª Guerra Mondiale. Dall’annata 1996, la qualità di Canon è diventata sempre più elevata a seguito dei considerevoli investimenti fatti dalla famiglia per modernizzare le cantine, ripiantare e riorganizzare i vigneti ed anche per aggiungere ulteriori appezzamenti provenienti da Curé Bon, uno Château limitrofo.