Close
Punteggi dei critici
92 Robert Parker
In 2001 Tignanello captures a super-concentrated and dense expression of fruit that has been achieved with some loss of aromatic complexity and overall finesse. This is a super-ripe style with tons of dark fruit, smoke and toasted oak in a heavily extracted style that veers on excess. There is remarkable power here, but not the level of balance that is typical of the very finest vintages. Anticipated maturity: 2010-2016.
91 Wine Spectator
Loads of blackberry, coffee and olive aromas. Full-bodied, with velvety tannins and a long, subtle yet rich finish. A fine Tignanello that shows reserve and class. Best after 2007. 27,500 cases made. ?JS
Produttore
Antinori - Tenuta Tignanello
Il Tignanello, per molti il Super-Tuscan originale, fu realizzato per la prima volta nel 1971 e da allora è rimasto un assemblaggio di Cabernet Sauvignon e Sangiovese. La tenuta di 350 ettari si trova sulle pittoresche colline tra la Val di Greve e la Val di Pesa, con 147 ettari di vigneti distribuiti nella denominazione Chianti Classico. Dalla metà del 1800 questa tenuta leggendaria, molto più di altre, ha espresso i valori della famiglia Antinori: mostrare il legame tra tradizione e modernità con vini autentici e caratterizzati dalle loro origini. Oggi la figura di spicco dei vini toscani, Piero Antinori, noto per le sue innovazioni e gli esperimenti nel settore, gestisce il gruppo Marchesi Antinori con le sue tre figlie. Tignanello produce due dei vini più influenti mai creati: il simbolo della famiglia, il Solaia, e il primo Super-Tuscan, il Tignanello. Questi due vini emblematici sono caratterizzati dalla qualità della firma di Antinori, sono intensi e complessi ed esprimono chiaramente la presenza di questo terroir unico.