Close
Punteggi dei critici
94 Robert Parker
The estate?s 1999 Tignanello is a wine in which the Sangiovese plays a leading role. Classic notes of tobacco, dried cherries, spices, leather and underbrush all emerge from this sweet, layered offering. This richly textured generous Tignanello has put on significant weight in bottle and shows remarkable overall balance. In 1999 Tignanello comes across as more complete than Solaia. Anticipated maturity: 2008-2017.
90 Wine Spectator
Attractive plum, cherry and berry aromas, with a hint of toasted oak. Medium-bodied, with fine tannins and a lovely, sweet fruit, berry aftertaste. Delicious. Sangiovese, Cabernet Sauvignon and Cabernet Franc. Best after 2005. 27,000 cases made. –JS
Produttore
Antinori - Tenuta Tignanello
Il Tignanello, per molti il Super-Tuscan originale, fu realizzato per la prima volta nel 1971 e da allora è rimasto un assemblaggio di Cabernet Sauvignon e Sangiovese. La tenuta di 350 ettari si trova sulle pittoresche colline tra la Val di Greve e la Val di Pesa, con 147 ettari di vigneti distribuiti nella denominazione Chianti Classico. Dalla metà del 1800 questa tenuta leggendaria, molto più di altre, ha espresso i valori della famiglia Antinori: mostrare il legame tra tradizione e modernità con vini autentici e caratterizzati dalle loro origini. Oggi la figura di spicco dei vini toscani, Piero Antinori, noto per le sue innovazioni e gli esperimenti nel settore, gestisce il gruppo Marchesi Antinori con le sue tre figlie. Tignanello produce due dei vini più influenti mai creati: il simbolo della famiglia, il Solaia, e il primo Super-Tuscan, il Tignanello. Questi due vini emblematici sono caratterizzati dalla qualità della firma di Antinori, sono intensi e complessi ed esprimono chiaramente la presenza di questo terroir unico.