Close
Punteggi dei critici
94 Robert Parker
I never get enough of this beautiful wine. The 2013 Cervaro della Sala is mostly Chardonnay (80%) blended with an Umbrian native grape, Grechetto. The results are glorious, and this vintage represents slight tweaks to the winemaking style in favor of more finesse and elegance. Back in 2009, Cervaro della Sala was executed in a heavier style. The aging potential of this celebrated white wine has been proven and demonstrated with tasting after tasting. This vintage is balanced and fresh with brimstone, stone fruit and creamy peach. With time, it will show more mineral nuances and additional aging sophistication.
90 Wine Spectator
Rich and leesy, with a tang of salinity and finely knit acidity brightening the flavors of lemon meringue pie, poached white peach, brioche and chopped hazelnut. Medium-bodied, presenting a lasting, creamy finish. Chardonnay with Grechetto. Drink now through 2021. 2,200 cases imported. –AN
Produttore
Antinori - Castello della Sala
A poca distanza dalla città storica di Orvieto, Castello della Sala domina il panorama dell'unica tenuta completamente umbra di Antinori. Composta da 500 ettari, la famiglia Antinori utilizza 140 ettari di questa bella proprietà per la produzione di Chardonnay, oltre a diverse altre varietà a bacca bianca autoctone e aromatiche, il Procanico e il Grechetto, nonché una quantità limitata di varietà non tradizionali. Costruita nel 1350, l'artistica fortezza medievale si erge al centro di antichi borghi etruschi sulla collina tra il fiume Paglia e il monte Nibbio. Il dinamismo tra vecchio e nuovo, sempre presente in ciascuna delle produzioni Antinori, emerge anche qui. L'integrazione di pratiche tradizionali e moderne nei vigneti e in cantina ha permesso di produrre cinque bianchi di prim'ordine e un Pinot Nero puro e longevo. I vini più celebri sono il Cervaro della Sala - un assemblaggio giallo intenso e fresco di Chardonnay e Grechetto - e il secondo vino, il Bramito del Cervo, uno Chardonnay in purezza.