Close
Punteggi dei critici
93 Robert Parker
This is a beautiful wine that consistently outperforms vintage variation. In other words, it maintains very high quality despite the many troubles Mother Nature can throw its way. This was an easy vintage with a hot summer and plumper, richer aromas as a result. The 2015 Cervaro della Sala is robust and exuberant with bold fruit flavors and soft renderings of roasted almond, Umbrian saffron and spice. I loved the cooler and more delicate 2014 vintage, but I also adore this more powerful version from 2015.<br/><br/>
91 Wine Spectator
Aromatic with lime blossom, white peach and spice notes, this creamy, medium-bodied white layers rich flavors of melon, Meyer lemon zest and toast with a minerally underpinning and firm, finely knit acidity. Long, lasting finish. Chardonnay with Grechetto. Drink now through 2025. 
Produttore
Antinori - Castello della Sala
A poca distanza dalla città storica di Orvieto, Castello della Sala domina il panorama dell'unica tenuta completamente umbra di Antinori. Composta da 500 ettari, la famiglia Antinori utilizza 140 ettari di questa bella proprietà per la produzione di Chardonnay, oltre a diverse altre varietà a bacca bianca autoctone e aromatiche, il Procanico e il Grechetto, nonché una quantità limitata di varietà non tradizionali. Costruita nel 1350, l'artistica fortezza medievale si erge al centro di antichi borghi etruschi sulla collina tra il fiume Paglia e il monte Nibbio. Il dinamismo tra vecchio e nuovo, sempre presente in ciascuna delle produzioni Antinori, emerge anche qui. L'integrazione di pratiche tradizionali e moderne nei vigneti e in cantina ha permesso di produrre cinque bianchi di prim'ordine e un Pinot Nero puro e longevo. I vini più celebri sono il Cervaro della Sala - un assemblaggio giallo intenso e fresco di Chardonnay e Grechetto - e il secondo vino, il Bramito del Cervo, uno Chardonnay in purezza.