Close

Coutet 2019 75cl

1er Cru Classé | Sauternes | Bordeaux | Francia
CHF 38.40
Punteggi dei critici
95 Vinous
The 2019 Coutet has a very intense bouquet of wild honey, saffron, dried pineapple chunks and a touch of cold, wet stones, all imbued with palpable joie-de-vivre. The taut, fresh palate is underpinned by a silver bead of acidity (always one of this Barsac's leitmotifs), offering clementine, peach and nectarine toward the persistent finish. A joy.
92 Wine Spectator
A soft-edged and forward-styled version, with lemon meringue, warmed peach and fresh pineapple and mango notes all mixing together. Features a pie crust accent that holds sway on the finish. Sémillon, Sauvignon Blanc and Muscadelle. Drink now through 2033. 1,458 cases made. — JM
Produttore
Château Coutet
Riconosciuto come uno dei più ricercati nella sua denominazione, Château Coutet fu classificato come premier Cru nel 1855 ed è una delle tenute più antiche della regione del Sauternes, con un terroir straordinario e una grande tradizione architettonica. Le sue origini risalgono alla fine del XIII secolo o all’inizio del XIV secolo, come dimostra la torre, simile a quelle costruite come fortini durante l’occupazione inglese dell’Aquitania. Château Coutet è appartenuto alla famiglia de Lur Saluces per più di un secolo; gli attuali proprietari e gestori sono Philippe e Dominique Baly, con l’assistenza commerciale della Philippe de Rothschild S.A., che ha un diritto di esclusiva per la distribuzione. Il nome Coutet deriva dalla parola guascone per couteau (coltello), in riferimento alla freschezza, alla vibrante acidità e alla fragranza unica del suo vino. Da giovane, il Château Coutet ha dei sentori di fiori bianchi, agrumi, miele e vaniglia. Con l’invecchiamento, il carattere della botrytis si manifesta con un bouquet più profondo e delicato, con sentori di spezie e frutta candita.