Close
Punteggi dei critici
92 Robert Parker
The 2004 Guado al Tasso reveals a layered, nuanced texture filled out by the generous warmth of Bolgheri. Full-bodied and ample on the palate, it offers plenty of sweet dark fruit, licorice, Tuscan herbs and chocolate, with outstanding persistence as well as balance, which is especially evident in a mature use of oak. The 2004 is an opulent and beautifully poised Guado al Tasso that will offer much pleasure over the next decade. Anticipated maturity: 2009-2019.
92 Wine Spectator
Intense aromas of black pepper, spices and ripe fruit. Slightly raisiny, but complex. Full-bodied, silky and rich. Stylish. Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah and others. Best after 2010. 6,665 cases made. ?JS
Produttore
Antinori - Tenuta Guado al Tasso
Situato sulla costa incontaminata della Toscana, ricca di biodiversità, Guado al Tasso è una delle stelle della DOC Bolgheri. Estendendosi per quattro chilometri lungo il Mar Tirreno, la tenuta si trova in Maremma, un'ora a sud della famosa città di Pisa. Questa è solo una delle tante tenute toscane prestigiose di proprietà dell'illustre famiglia Antinori, ma è anche la loro residenza estiva privata. Con oltre 600 ettari di terreno, la proprietà è suddivisa in vigneti e il contrasto unico tra spiagge e boschi mostra la fauna e la flora autoctone. La tenuta produce due bianchi meravigliosi, un rosé e vari rossi eccezionali. Per i rossi, Guado al Tasso si rifà a uno stile decisamente bordolese, usando barrique leggermente più grandi e meno rovere nuovo. Il simbolo di questa tenuta, il Guado al Tasso, esprime le caratteristiche potenti della Maremma superiore equilibrate dall'eleganza e dalla finezza complessive. Il secondo vino, Il Bruciato, condivide la stessa filosofia di eccellenza, proponendosi come un vino avvicinabile e leggermente speziato, con un finale fruttato lungo e piacevole.