Close
Punteggi dei critici
92 Robert Parker
The estate?s flagship wine, the 2005 Guado al Tasso, possesses gorgeous aromatics and a core of vibrant, dark fruit framed by finessed tannins. Medium to full-bodied, it shows superb balance, particularly in the use of French oak, something that I haven?t always been able to say in the past. With air, attractive notes of wild herbs, smoke, minerals and sweet toasted oak develop to complete this very pretty Guado al Tasso. Anticipated maturity: 2010-2019.
91 Wine Spectator
Focused and pretty, with lovely perfumes of berries, mineral and licorice. Full-bodied, with berry, spice and light rosemary flavors. Long and very pretty. Cabernet Sauvignon, Merlot and Syrah. Best after 2011. 6,660 cases made. ?JS
Produttore
Antinori - Tenuta Guado al Tasso
Situato sulla costa incontaminata della Toscana, ricca di biodiversità, Guado al Tasso è una delle stelle della DOC Bolgheri. Estendendosi per quattro chilometri lungo il Mar Tirreno, la tenuta si trova in Maremma, un'ora a sud della famosa città di Pisa. Questa è solo una delle tante tenute toscane prestigiose di proprietà dell'illustre famiglia Antinori, ma è anche la loro residenza estiva privata. Con oltre 600 ettari di terreno, la proprietà è suddivisa in vigneti e il contrasto unico tra spiagge e boschi mostra la fauna e la flora autoctone. La tenuta produce due bianchi meravigliosi, un rosé e vari rossi eccezionali. Per i rossi, Guado al Tasso si rifà a uno stile decisamente bordolese, usando barrique leggermente più grandi e meno rovere nuovo. Il simbolo di questa tenuta, il Guado al Tasso, esprime le caratteristiche potenti della Maremma superiore equilibrate dall'eleganza e dalla finezza complessive. Il secondo vino, Il Bruciato, condivide la stessa filosofia di eccellenza, proponendosi come un vino avvicinabile e leggermente speziato, con un finale fruttato lungo e piacevole.