Close

Insoglio del Cinghiale 2018 150cl

IGT | Toscana | Italia
Esaurito
Punteggi dei critici
91 Robert Parker
Winemaker Helena Lindberg tells me that this bottle was hand filled straight from the tank. The wine was bottled on the same day my samples were sent to avoid bottle shock. The 2018 Insoglio del Cinghiale is beautifully open and prominent with spicy notes of clove and spice that introduce lasting notes of black fruit, plum and smoke.
90 Vinous
The 2018 Insoglio del Cinghiale is a gorgeous, racy wine that captures all the allure of Bolgheri. Plum, licorice, dark spice and espresso are all pushed forward. A wine of tremendous appeal and allure, the 2018 Insoglio will drink well right out of the gate.
87 Wine Spectator
Cherry pie, earth and herb flavors mark this juicy, fruity red. Moderately long and very quaffable. Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon and Petit Verdot. Drink now. 20,000 cases made, 2,000 cases imported. — BS
Produttore
Tenuta Campo di Sasso
Lodovico Antinori è la grande forza che sta dietro a queste due tenute, Tenuta di Biserno e Campo di Sasso. I vini provenienti da queste proprietà sono stati creati dalla capacità di Lodovico di prevedere il vero potenziale del terroir. L'attenzione e la determinazione hanno portato alla produzione di vini ineguagliabili. Icone di qualità e di prestigio, gli Antinori producono anche l'Insoglio del Cinghiale, a Campo di Sasso. Come la vicina Tenuta di Biserno, Campo di Sasso fu fondata a metà degli anni '90 ed è composta da tre diversi vigneti tra Bibbona e Bolgheri. La tenuta prende il nome da un dipinto del XIX secolo e il suo paesaggio rappresenta una scena toscana pittoresca e autentica. I terreni sabbiosi di Campo di Sasso, combinati con la posizione più bassa e il clima più caldo, rappresentano il luogo ideale per la coltivazione dello Syrah, che copre circa un terzo dei vigneti. Assemblaggio di Syrah, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, l'Insoglio del Cinghiale è un rosso fruttato, evoluto e genuino, che mostra la sua personalità a ogni sorso.