Close

La Gomerie 2005 75cl

St. Emilion | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
95 Robert Parker
As usual, La Gomerie’s 2005 is a sexy, dense plum/purple-tinged effort. From a 7-acre, 32-year old site planted with 100% Merlot, it exhibits a sumptuous bouquet of white chocolate, roasted coffee, blackberries, black cherries, graphite, and toasty oak. This is a modern-styled, decadently rich St.-Emilion, but because of the vintage’s higher acidity and more tannic structure, this offering possesses a more classic framework than usual. A sensational wine, it should be drinkable in 3-4 years, and age beautifully for 15-20.
95 Wine Spectator
This is subtle and complex, showing blackberry, fresh tobacco and light vanilla, with a hint of Indian spices. Full-bodied, with super well-integrated tannins and a finish that lasts for minutes. Refined and classy. The best modern wine from this producer. Best after 2015. 10,000 cases made. ?JS
Produttore
Château La Gomerie
Uno château ben valutato, La Gomerie si trova sulla strada che da Saint-Émilion conduce verso Libourne. È di proprietà della famiglia Bécot di Beau-Sejour Bécot e il suo vino potrebbe essere definito un vin de garage. Si tratta di una delle tenute più piccole di Bordeaux, con solo 2,5 ettari (una produzione di 800 casse) ed è stata originariamente acquistata con l’idea di fare un blend tra il suo vino e il Beau-Séjour. Tuttavia, quando hanno prodotto la loro prima annata nel 1995, questa ha ricevuto recensioni così lodevoli da Robert Parker e Stephen Tanzer che hanno deciso di tenerlo separato e venderlo a un prezzo ancora più alto di quello del Beau-Séjour Bécot. Il vigneto è al 100% Merlot su terreni sabbiosi fini con strati più profondi di argilla e ossido di ferro. Una volta raccolte, le uve sono fatte fermentare in vasche di acciaio inossidabile prima di essere invecchiate in due diversi tipi di rovere. A seguito dell’incendio del 2011, in cui gran parte dello chateau di La Gomerie è andato distrutto, i Bécot hanno deciso di inglobare definitivamente le uve di La Gomerie nel Beauséjour-Bécot. Di conseguenza, l’ultima annata prodotta di Château La Gomerie è stata il 2011.