Close

La Gomerie 2004 75cl

St. Emilion | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
91 Robert Parker
The Becot family own this garagiste operation planted with 100% Merlot, and the impressively constituted La Gomerie is always one of the more flamboyant and exotic wines of St.-Emilion. In some ways, it is similar to the famed Pomerol, Le Pin. The dark ruby/purple-colored 2004 exhibits aromas of strawberry and black cherry confiture, notions of espresso roast, pain grille, and spice box, medium to full body, excellent purity, and a sexy personality. It is a fleshy, heady effort meant to be consumed during its first 10-14 years of life.
88 Wine Spectator
Aromas of flowers and blackberry follow through to a medium- to full-bodied palate, with silky tannins and a caressing finish. Needs a bit more of a center palate. I prefer B?cot in this vintage. Best from 2010 through 2015. 960 cases made. ?JS
Produttore
Château La Gomerie
Uno château ben valutato, La Gomerie si trova sulla strada che da Saint-Émilion conduce verso Libourne. È di proprietà della famiglia Bécot di Beau-Sejour Bécot e il suo vino potrebbe essere definito un vin de garage. Si tratta di una delle tenute più piccole di Bordeaux, con solo 2,5 ettari (una produzione di 800 casse) ed è stata originariamente acquistata con l’idea di fare un blend tra il suo vino e il Beau-Séjour. Tuttavia, quando hanno prodotto la loro prima annata nel 1995, questa ha ricevuto recensioni così lodevoli da Robert Parker e Stephen Tanzer che hanno deciso di tenerlo separato e venderlo a un prezzo ancora più alto di quello del Beau-Séjour Bécot. Il vigneto è al 100% Merlot su terreni sabbiosi fini con strati più profondi di argilla e ossido di ferro. Una volta raccolte, le uve sono fatte fermentare in vasche di acciaio inossidabile prima di essere invecchiate in due diversi tipi di rovere. A seguito dell’incendio del 2011, in cui gran parte dello chateau di La Gomerie è andato distrutto, i Bécot hanno deciso di inglobare definitivamente le uve di La Gomerie nel Beauséjour-Bécot. Di conseguenza, l’ultima annata prodotta di Château La Gomerie è stata il 2011.