Close

La Gaffelière 2015 75cl

1er Grand Cru Classé B | St. Emilion | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
94 Robert Parker
Medium to deep garnet-purple colored, the 2015 La Gaffeliere has a slightly reticent, broody nose of black truffles, fertile loam and mossy bark over a core of warm plums, crushed black berries and black cherries plus a touch of iron ore. Medium to full-bodied with firm and very finely grained tannins with layers of softly spoken fruit and great freshness, it finishes long.
93 Wine Spectator
A textbook modern St.-Emilion, with a core bursting with ripe plum and raspberry fruit, and a long finish that pumps out licorice and bramble accents. The fruit is matched by the energy.—J.M.
17 Rene Gabriel
Sattes Purpur-Granat, dicht in der Mitte, lila Schimmer aussen. Würziges, barockes Bouquet, Tabak und dunkle Pflaumentöne. Im Gaumen fleischig, etwas trocken wirkend in seinen massiven Tanninen. Mehr Kraft wie Saft. Aber das war schon immer so. 17/20 2025 – 2048
Produttore
Château La Gaffelière
Negli ultimi dieci anni la qualità di questa tenuta è aumentata enormemente. La famiglia Malet Roquefort regge Château La Gaffelière dal 1705 e ciò la rende la più antica famiglia che si occupi di viticoltura a Saint-Émilion. Situato nel cuore della denominazione, il vigneto di 22 ettari si trova su alcuni dei migliori terroir collinari sabbioso-ghiaiosi e calcarei. Il terreno è coltivato per più di tre quarti a Merlot e il resto a Cabernet Franc. Oggi la proprietà è curata dal sollecito conte Léo de Malet Roquefort e i vini migliorano costantemente, mostrando il vero potenziale dello Château anno dopo anno. Come un classico strutturato Saint-Émilion, i vini di La Gaffelière sono sofisticati, di medio corpo, con una sfumatura minerale punteggiata da sottili note di frutti neri e affumicata. La tenuta produce due vini, Château La Gaffelière come Grand Vin, che dopo dieci anni di cantina si sviluppa notevolmente, così come il secondo vino, il Clos La Gaffelière.