Close

Único 1979 150cl

DO | Ribera del Duero | Castilla y León | Spagna
Esaurito
Punteggi dei critici
95 Wine Spectator
Sappy aromas and flavors detract from an otherwise nicely built, smooth and buttery wine. Drinkable now, but don't wait. 1,000 cases made. ?
92 Robert Parker
There was no Unico released in 1977 or 1978 so this must have come as a blessing at the time. The 1979 Unico has a generous bouquet that is not quite as complex as other vintages, with notes of mint, sandalwood, dried blood and redcurrant. The palate is medium-bodied, a little more rustic with tart red fruit, racy acidity with raspberry coulis, strawberry and a healthy sprinkling of white pepper towards the finish. It is a little compact at the moment but it has a fine effervescent, ferrous aftertaste that has more breadth and length than the 1976. 42,100 bottles produced. Drink now-2025.<br/><br/>
Produttore
Bodegas Vega Sicilia
Il più famoso produttore di vino rosso della Spagna, Vega Sicilia, produce gli assemblaggi più ricercati della Ribera del Duero, sia nello stile che nell'approccio. Situata a Valbuena de Duero, la tenuta è di proprietà della famiglia Álvarez dal 1982 e rimane la più grande del Paese, con circa 1000 ettari di proprietà, il 25% dei quali è impiantato a viti. Il vino principale, l'Unico, è un delizioso assemblaggio di Tinto Fino (Tempranillo) e Cabernet Sauvignon. Unico gode di un lungo periodo di maturazione in botte, che è stato perfezionato per preservare la freschezza del vino finito. C'è poi l'eccezionale Reserva Especial, un non millesimato, assemblaggio delle migliori selezioni, tradizionalmente invecchiato per 10 anni, composto principalmente da Tinto Fino, Cabernet Sauvignon e Merlot. Il secondo vino proveniente dalla più importante vigna di Ribera del Duero è Valbuena, una cuvée di Tinto Fino, Malbec e Merlot, dotato di un carattere fruttato più presente.