Close

Brunello di Montalcino Madonna del Piano Riserva 2001 75cl

DOCG | Brunello di Montalcino | Toscana | Italia
Esaurito
Punteggi dei critici
100 Wine Spectator
Mind-blowing aromas of crushed berries, meat, blackberry and violet. Full-bodied, with layers of incredibly velvety tannins and a long, long finish. This is so complex and long, and the mouthfeel is spellbinding. Develops wonderfully in the glass, becoming more and more rich with air. One of the greatest Brunellos I have ever tasted. Best after 2012. 2,000 cases made. ?JS
96 Robert Parker
The 2001 Brunello di Montalcino Riserva Madonna del Piano is another remarkable wine. It is a ripe, ample Brunello with tons of fruit. Compared to the broad-shouldered 1999, the 2001 possesses a touch greater detail and more finesse in its tannins. This is a beautifully delineated, chiseled wine of the highest level. Anticipated maturity: 2013-2023.
Produttore
Valdicava
Lungo le colline di Montalcino, tra i principali produttori della regione, la tenuta Valdicava si trova in posizione idilliaca e crea vini straordinari. La proprietà di 10 ettari è utilizzata per produrre vino dal 1953, quando Bramante Abbruzzese portò avanti l'attività di famiglia, quella di mezzadri, in questo appezzamento. Valdicava è in realtà il nome della valle dove la tenuta ha le sue migliori proprietà. Questi lotti - Madonna del Piano, Montosoli, La Casa e Vigna del Lago - producono i più grandi Brunello da vigneto singolo. Oggi la cantina è gestita dal nipote, Vincenzo Abbruzzese che, con grandi ristrutturazioni sia nei vigneti che in cantina, ha trasformato Valdicava in uno dei principali produttori di Brunello di Montalcino. Caratterizzati dal grande equilibrio tra corpo e aroma, i vini sono concepiti secondo i valori tradizionali e realizzati utilizzando le tecnologie più moderne. La coltivazione esclusiva della varietà Sangiovese, unita alla lungimiranza di Vincenzo, ha portato a produrre ineguagliabili Brunello di Montalcino di Valdicava.