Close

Insoglio del Cinghiale 2019 75cl

IGT | Toscana | Italia
Esaurito
Punteggi dei critici
91 Robert Parker
From the Campo di Sasso vineyard in Bibbona (the village adjacent to Bolgheri along the Tuscan coast), the Tenuta di Biserno 2019 Insoglio del Cinghiale is an easy blend of Syrah, Cabernet Franc, Merlot and Petit Verdot that undergoes winemaking mostly in stainless steel with some brief oak. It opens to a bright ruby color and offers dried raspberry, cherry and wild plum. This wine is all about primary fruit intensity, and if fruity freshness is what you're looking for, you get it here in spades. However with time, a hint of musky animal or leather does also appear, and a near-term drinking window is a safe bet. Pair this simple Tuscan red with a wood oven pizza margherita.
90 Wine Spectator
Bright cherry, raspberry and floral flavors mark this succulent red. It's lively and firm, finishing with a hint of wild scrub and black pepper. Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon and Petit Verdot. Drink now through 2028. 30,000 cases made
Produttore
Tenuta Campo di Sasso
Lodovico Antinori è la grande forza che sta dietro a queste due tenute, Tenuta di Biserno e Campo di Sasso. I vini provenienti da queste proprietà sono stati creati dalla capacità di Lodovico di prevedere il vero potenziale del terroir. L'attenzione e la determinazione hanno portato alla produzione di vini ineguagliabili. Icone di qualità e di prestigio, gli Antinori producono anche l'Insoglio del Cinghiale, a Campo di Sasso. Come la vicina Tenuta di Biserno, Campo di Sasso fu fondata a metà degli anni '90 ed è composta da tre diversi vigneti tra Bibbona e Bolgheri. La tenuta prende il nome da un dipinto del XIX secolo e il suo paesaggio rappresenta una scena toscana pittoresca e autentica. I terreni sabbiosi di Campo di Sasso, combinati con la posizione più bassa e il clima più caldo, rappresentano il luogo ideale per la coltivazione dello Syrah, che copre circa un terzo dei vigneti. Assemblaggio di Syrah, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, l'Insoglio del Cinghiale è un rosso fruttato, evoluto e genuino, che mostra la sua personalità a ogni sorso.