Close

Chevalier Montrachet 2009 75cl

AOC Grand Cru | Côtes de Beaune | Borgogna | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
96 Robert Parker
The 2009 Chevalier-Montrachet seems to combine elements of the Bienvenues and Batard. An open, floral bouquet melds into in sweet fruit, white flowers and the essence of crushed rocks. The Chevalier possesses striking inner perfume and fabulous balance as it wraps around the palate in stunning style. Leflaive-s parcels are located on the higher parts of the slope. 2019+.
94 Wine Spectator
Broad and muscular, this white evokes nut oil, smoke, butterscotch, peach, melon and spice flavors. Still a bit raw and unformed, with a long expansive finish. Turns creamier and silkier with aeration. Best from 2013 through 2022. 216 cases imported.
Produttore
Domaine Leflaive
Oggi Domaine Leflaive è nelle mani della quarta generazione, Brice de La Morandière, il nipote del fondatore Joseph Leflaive. Negli anni '20, Joseph si prese la grande responsabilità di reimpiantare, ampliare e migliorare le viti di famiglia a Puligny-Montrachet. Accelerando negli anni Sessanta e Settanta sotto la direzione di Vincent, figlio di Joseph, la fama della tenuta è esplosa: concentrandosi maggiormente sulla qualità, da quel momento i vini sono diventati estremamente ricercati. Ogni generazione ha portato successi. Con la figlia di Vincent, la defunta Anne-Claude, la tenuta è divenuta un produttore biodinamico, enfatizzando ulteriormente la produzione già di alta qualità. I metodi biodinamici aiutano a riflettere gli elementi del terroir, che si svelano nei vini equilibrati e strutturati. Conosciuto come il miglior produttore di vini bianchi di Borgogna, i suoi vini hanno una brillante limpidezza e purezza, con caratteristiche complesse.