Close

Chardonnay 2016 75cl

Wairau Valley | Marlborough | Nuova Zelanda
CHF 35.65
Punteggi dei critici
92 Vinous
The 2016 Chardonnay has a more backward, perhaps more mineral-driven nose than the 2015, lighter yet very well defined and revealing touches of struck flint with time. The fresh, vibrant palate is well balanced, displaying a fine bead of acidity and leading to an elegant finish that just needs to develop more personality. Still a quality Chardonnay, though.
91 Robert Parker
The 2016 Chardonnay spent 12 months in 15% new French oak. It features subtle hints of toasted hazelnut and butter, along with notes of white peaches and citrus. This medium-bodied wine is silky in texture, with a long, grapefruit-tinged finish. It shouldn't be overlooked in the Cloudy Bay lineup.
Produttore
Cloudy Bay
Sicuramente la cantina più conosciuta della Nuova Zelanda a livello internazionale, Cloudy Bay produce il Sauvignon Blanc più famoso del Paese. Fondate nel 1985 da David Hohnen, entrambe le sue proprietà dell'Australia occidentale, Cape Mentelle e Cloudy Bay, sono state recentemente acquisite dal gigante francese dei beni di lusso, LVMH. Situata a Marlborough, all'estremità settentrionale della South Island della Nuova Zelanda, Cloudy Bay prende il nome dal golfo che si trova appena ad est della Wairau Valley. Il clima marino fresco e l'ottima esposizione al sole del vigneto creano l'ambiente ideale per Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Nero e piccole quantità di varietà di Gewürztraminer, Riesling e Pinot Gris. Il Sauvignon Blanc è esemplare, grande al naso, con infiniti sapori fruttati completati da una struttura che fornisce una capacità d’invecchiamento atipica per la zona, mentre il Te Koko è una versione fermentata in botte e invecchiata del Sauvignon Blanc. Tra i quattordici vini prodotti, lo Chardonnay e il Pinot Nero si distinguono come i migliori del Paese.