Close

Valandraud 2016 1500cl

1er Grand Cru Classé B | St. Emilion | Bordeaux | Francia
CHF 4’324.00

Altre annate

2016
Punteggi dei critici
96 Robert Parker
The deep garnet-purple colored 2016 Valandraud packs a wallop on the nose with bombastic scents of baked black plums, cherry compote, coffee beans and licorice plus hints of hoisin, cedar chest and sautéed herbs. Full-bodied, rich and decadent in the mouth, it has a firm frame of grainy tannins and a fantastically long finish.
96 Wine Spectator
This is a full display of fruit, with raspberry preserve, plum reduction and creamed boysenberry notes streaming through in lockstep, while light bramble and singed vanilla accents happily take a back seat throughout. An echo of chalky minerality at the very end adds refinement and length. Best from 2022 through 2038. 2,583 cases made. — JM
Produttore
Château Valandraud

Tutto è iniziato umilmente con un vigneto di 0,6 ettari e un garage trasformato in cantina di vinificazione. Da allora, Chateau Valandraud è cresciuto fino a raggiungere un vigneto di 10,70 ettari basato sul terroir calcareo argilloso di Saint Etienne de Lisse. Il vigneto è un mix di diverse varietà di uve: 70% Merlot, 25% Cabernet Franc, 5% Cabernet Sauvignon. Vendemmia manuale con cernita delle uve a mano, seguita da una cernita densimetrica da parte di Tribaie all'arrivo della vendemmia nella nostra cantina bioclimatica. Tini di acciaio inox e di legno termoregolati. Pigiatura del cappello, rimontaggio, macerazione di 3 settimane. Fermentazione malolattica in botti di rovere. L'invecchiamento varia a seconda delle annate, da 18 a 30 mesi in botti di rovere nuove al 100%. Anche l'assemblaggio finale varia a seconda dell'annata, frutto della rigorosa selezione effettuata dal nostro team tecnico, coadiuvato in questo compito da Jean Philippe Fort del team Rolland.
Decine di persone lavorano tutto l'anno per prendersi cura di ogni annata di Valandraud, in vigna e in cantina, con lo stesso obiettivo da raggiungere ogni anno: offrire il miglior vino possibile. Christophe Lardière gestisce il team del vigneto e Rémi Dalmasso, il nostro enologo interno, dirige il team della cantina. Anche Murielle Andraud e Jean Luc Thunevin sono presenti sul campo e supervisionano tutte le operazioni.