Close

Trotanoy (Mise Lafite) 1961 75cl

AOC | Pomerol | Bordeaux | Francia
CHF 1’945.80

Altre annate

1961
Punteggi dei critici
98 Robert Parker
The 1961, which I have consistently rated between 96 and 100, is unquestionably the greatest Trotanoy in the post World War II era. The wine's saturated, thick, inky, plummy color reveals slight amber at the edge. The magnificent bouquet of jammy black-raspberries, smoke, cloves, tar, and caramel is a knock-out. With dense, unctuous, thick, sweet, rich flavors loaded with glycerin and extract, this massive, full-bodied, stunningly rich, fully mature wine is capable of lasting for another 10-20 years.
90 Wine Spectator
Holds its own with Pétrus and Lafleur. It's a ripe-tasting, firm and chunky-textured wine that's rich and chocolaty in character and laced with fine, thick tannins.--1961 Bordeaux horizontal. Drink now through 2005.
Produttore
Château Trotanoy
Storica tenuta di Pomerol, Château Trotanoy è una piccola proprietà di 7 ettari della famiglia di Jean-Pierre Moueix. Situato in una delle zone più belle dell'altopiano di Pomerol, il terreno di Château Trotanoy è una mistura molto densa di argilla e ghiaia. Quando asciuga dopo la pioggia, questo mix del terreno tende a solidificarsi, raggiungendo una durezza simile al cemento, da qui il nome trotanoy, o in altri termini, troppo faticoso da coltivare. Acquistato da Jean-Pierre Moueix nel 1953, Château Trotanoy è una delle tenute principali di Pomerol, in parte grazie al suo complesso terroir. Nel punto di esposizione più alto il terreno ha una buona percentuale di ghiaia, divenendo progressivamente più argilloso quando l'altitudine diminuisce. Sotto l'argilla c'è un substrato di ghiaia rossa e uno strato impermeabile di terreno duro e ricco di ferro, chiamato crasse de fer. Questa affascinante diversità del suolo apporta al vino potenza, profondità e complessità. Tra le poche vigne a non essere gelate nella famosa annata del 1956, le vecchie viti rimaste sono Merlot (90%) e Cabernet Franc (10%). I vini sono densi e davvero ben strutturati; sette o otto anni di invecchiamento permetteranno la comparsa di frutti neri opulenti combinati perfettamente con note di spezie orientali.