Close

Malartic Lagravière Rouge 2016 150cl

Grand Cru Classé | Graves, Pessac-Léognan | Bordeaux | Francia
CHF 127.55
Punteggi dei critici
92 Robert Parker
The 2016 Malartic Lagraviere is blended of 53% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 4% Cabernet Franc and 3% Petit Verdot. Medium to deep garnet-purple in color, it opens with wild blueberries and black cherries with cassis, bay leaves and dark chocolate nuances plus a hint of charcoal. Medium-bodied with a lively backbone and solid frame of ripe, rounded tannins, it finishes with an herbal lift.
92 Wine Spectator
Ripe and fresh, with bright cherry, plum and currant pâte de fruit flavors that have a racy edge while roasted apple wood, sweet tobacco and red licorice notes fill in through the lengthy finish. Thoroughly delicious, and approachable now or capable of some cellaring. Drink now through 2030. 11,250 cases made. — JM
Produttore
Château Malartic Lagravière
Un nome da tenere d'occhio, poiché si tratta di uno dei soli sei Cru Classé di Bordeaux rimasti sia in bianco che in rosso, Château Malartic Lagraviére è una delle denominazioni più raffinate. Una coppia belga, Michele e Alfred-Alexandre Bonnie, acquistò la proprietà nel 1997 e ora lo Château appena rinnovato è nelle mani del figlio e della nuora, Jean-Jacques e Séverine. All'inizio del secolo la tenuta ha adottato l'agricoltura biologica e ridotto le rese, ottenendo una qualità superiore. Come molte tenute di Graves, solo una piccola parte dei 47 ettari della proprietà è riservata ai vitigni a bacca bianca, solo 7 ettari, mentre il resto è impiantato a Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Il famoso vignaiolo Michel Rolland è il consulente per questi vini. Con circa il 60% del raccolto usato per il Grand Vin, scegliendo solo il meglio dei frutti migliori, il Malartic Lagravière Rouge ha una natura elegante e ben bilanciata che con il tempo si evolve in un vino complesso e straordinario. A fianco del claret caratteristico dello Château, il Malartic Lagraviére Blanc offre note giovanili e fastose che emergono dalla base fresca passata in rovere.