Close

La Violette 2017 600cl

AOC | Pomerol | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
94 Robert Parker
Medium to deep garnet-purple colored, the 2017 La Violette sails out of the glass with expressive scents of baked plums, blueberry preserves and blackberry pie plus suggestions of spice cake, chocolate box and powdered cinnamon. Medium to full-bodied, the palate delivers mouth-coating black fruits with a firm, fine-grained frame and long, fragrant finish.<br/>
94 Wine Spectator
A bold style, with warm ganache and blackberry preserve flavors filling out the core nicely, while fruitcake and incense accents score the finish. Flashy, and will have fans for sure.—J.M.
Produttore
Château La Violette
Château La Violette è una tenuta di Pomerol di dimensioni microscopiche che negli ultimi anni si è guadagnata uno status di culto. Fino al 2006, conosceva un’esistenza tranquilla, che alcuni potrebbero definire oscura. In quell'anno è stata acquistata dall'incredibilmente dinamica Catherine Péré-Vergé, proprietaria di Château Le Gay e Château Montviel, oltreché di diverse cantine in Argentina. Le viti si trovano sull'altopiano di Pomerol e sono incredibilmente ben posizionate, vicino a Trotanoy. Benché la proprietà si estenda per 3 ettari, a causa di un recente reimpianto, soltanto 1,4 ettari delle sue vecchie viti (alcune di oltre 50 anni) possono essere impiegati per produrre il vino, rendendolo particolarmente difficile da trovare. Una volta che le uve sono state diraspate a mano, vengono lasciate fermentate in modo insolito in botti nuove di rovere francese. Con Michel Rolland come consulente enologo, ha raggiunto il suo apice in entrambe le annate 2009 e 2010, ricevendo rispettivamente 98 e 100 punti.