Close

Doisy Védrines 2006 37.50cl

2ème Cru Classé | Sauternes | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
89 Wine Spectator
Apple tart, offering lemon, apple skin and just a hint of vanilla cream, with botrytis spice underneath. Medium- to full-bodied and medium sweet, with aniseed and lemon peel flavors. Spice and white pepper comes out too. Needs time. Best after 2012. ?JS
86 Robert Parker
Fat, monolithic, flabby, and too sweet, without enough acidity, this wine comes across as a somewhat disjointed fruit bomb with no nuances or complexity. Perhaps it is going through a difficult stage, but it didn?t show well among the other wines from the Barsac and Sauternes region.
Produttore
Château Doisy-Védrines
I Chevaliers de Védrines hanno posseduto questa tenuta per centinaia d’anni e ne hanno tramandato il nome. Inclusa nella Classificazione del 1855, la tenuta venne acquistata dai proprietari attuali a metà del XIX secolo. Doisy-Védrines si trova sul rilievo argillo-calcareo di Haut-Barsac. Il terreno è arato in modo tradizionale e le uve sono raccolte a mano in più tornate (fino a 6 o 8). Fermentazione e invecchiamento avvengono in barile (esclusivamente di quercia francese). La combinazione di tecniche moderne e tradizionali conferisce al Château Doisy-Védrines il suo marchio di ricchezza e sottigliezza tipiche dei vini migliori della Sauternes. La produzione annuale ammonta a 36.000 bottiglie. Quando è giovane, si tratta di un vino ben bilanciato ed estremamente delizioso, in particolare come aperitivo. Le annate più vecchie sono una delizia da fine pasto.