Close

Calon Ségur 1999 150cl

3eme Grand Cru Classé | St. Estephe | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
17 Rene Gabriel
00: Traumhaftes Edelholzbouquet, Veilchen und eine dropsige Himbeerennote darin, Brombeeren, weit gefächerter Duft. Samtiger Gaumen, cremiges Fruchtextrakt, Waldbeerentouch, rote Kirschen und Dörrpflaumen im fast malzigen Finale, Pralinenton im Nachklang. Wird in seiner Genussreife noch einen Punkt zulegen. Der beste Wein der Appellation. (17/20). 07: Mittleres Granat, leuchtender Rand. Süsse, rpte Kirschen, heller Kaffee, einen feinen Geraniol-Cabernetschimmer in der Nase zeigend. Süffiger Gaumen, feine Gerbstoffe, elegantes, langes Säurebild, zeigt jetzt erste Reife und wirkt als St. Estèphe erstaunlich feminin.<br/><br/>trinken ( - 2018)
87 Robert Parker
This supple 1999 is an elegant, lighter-styled Calon-Segur, particularly when compared to the 2000. It exhibits an evolved color, sweet cherry and dusty berry fruit, and hints of dried herbs. It is a spicy, cherry-flavored effort with a style reminiscent of a Beaune premier cru. The blend of 60% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, and 10% Cabernet Franc has resulted in a wine of elegance and finesse rather than one with a lot of stuffing and power. Drink it during its first 7-10 years of life.
Produttore
Château Calon Ségur
Come molte tenute di Bordeaux, Château Calon Ségur a Saint-Estèphe ha evidenziato sviluppi importanti in termini di qualità alla fine degli anni '90. La maggiore attenzione ai dettagli durante i processi di vinificazione si è dimostrata un successo nella produzione di vini più opulenti e armoniosi, giustificando così lo status di Troisième Cru Classé secondo la famosa classificazione del 1855. Storicamente della famiglia Calon dal 1147, la proprietà passò nelle mani di Nicolas Alexandre de Ségur e, generazioni dopo, del marchese de Ségur, il precedente proprietario delle famose tenute di Bordeaux Château Lafite e Château Latour. Come narra la storia, l'illustre marchese disse: "Produco vino a Lafite e Latour, ma il mio cuore è a Calon", spiegando così la famosa etichetta a forma di cuore su ciascuna bottiglia dello Château. Nel 2012, dopo oltre un secolo, i proprietari precedenti, la famiglia Gasqueton, vendettero la proprietà a Suravenir, una grande compagnia assicurativa francese. Oggi è risaputo che si tratta di uno dei principali vigneti della denominazione Bordeaux, se non nel mondo. La proprietà di 55 ettari è piantata con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot e produce un vino principale, il Grand Vin di Calon Ségur, che riflette l'essenza del terroir, e un secondo vino vellutato, Le Marquis de Calon Ségur. Con il cambio di proprietà, Château Calon Ségur apre un nuovo capitolo nella sua storia. La ristrutturazione del vigneto e la costruzione di una nuova tinaia e della cantina d'invecchiamento consentiranno a Calon Ségur di esprimere al meglio i segreti del suo terroir unico.