Close

Calon Ségur 2002 150cl

3eme Grand Cru Classé | St. Estephe | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
18 Rene Gabriel
03: Tiefes, dichtes Rubin-Granat, fein aufhellend. Delikates, feingliedriges Bouquet, floraler Cabernet, der sehr frisch und reintönig wirkt, feine Kaffee- und Pflaumennoten und vor allem viel Brombeeren. Im Gaumen samtig, stoffig, sehr elegant, guter Rückhalt und auch ein weit ausgelegtes Fundament, cremig feinkörnige Textur, sehr langes Finale, kann noch zulegen. Einer der allerfeinsten St. Estèphe – zusammen mit Cos. trinken (2009 - 2030)
94 Wine Spectator
Fabulous aromas of crushed berries, with cassis and blueberries and hints of spice. Full-bodied and very rich, with a wonderful tannin structure. Long and exotic.
89 Robert Parker
Deep ruby/purple-tinged, this vintage, a blend of 65% Cabernet Sauvignon and 35% Merlot, is medium-bodied, elegantly-styled with surprisingly sweet tannin, some notes of herbs, plums, black cherries, and currants, a sweet, ripe attack, and a straightforward finish without the power and depth of the finest vintages. Anticipated maturity: 2008-2017.
Produttore
Château Calon Ségur
Come molte tenute di Bordeaux, Château Calon Ségur a Saint-Estèphe ha evidenziato sviluppi importanti in termini di qualità alla fine degli anni '90. La maggiore attenzione ai dettagli durante i processi di vinificazione si è dimostrata un successo nella produzione di vini più opulenti e armoniosi, giustificando così lo status di Troisième Cru Classé secondo la famosa classificazione del 1855. Storicamente della famiglia Calon dal 1147, la proprietà passò nelle mani di Nicolas Alexandre de Ségur e, generazioni dopo, del marchese de Ségur, il precedente proprietario delle famose tenute di Bordeaux Château Lafite e Château Latour. Come narra la storia, l'illustre marchese disse: "Produco vino a Lafite e Latour, ma il mio cuore è a Calon", spiegando così la famosa etichetta a forma di cuore su ciascuna bottiglia dello Château. Nel 2012, dopo oltre un secolo, i proprietari precedenti, la famiglia Gasqueton, vendettero la proprietà a Suravenir, una grande compagnia assicurativa francese. Oggi è risaputo che si tratta di uno dei principali vigneti della denominazione Bordeaux, se non nel mondo. La proprietà di 55 ettari è piantata con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot e produce un vino principale, il Grand Vin di Calon Ségur, che riflette l'essenza del terroir, e un secondo vino vellutato, Le Marquis de Calon Ségur. Con il cambio di proprietà, Château Calon Ségur apre un nuovo capitolo nella sua storia. La ristrutturazione del vigneto e la costruzione di una nuova tinaia e della cantina d'invecchiamento consentiranno a Calon Ségur di esprimere al meglio i segreti del suo terroir unico.