Close

Valandraud (Kosher) 2001 75cl

St. Emilion | Bordeaux | Francia
Esaurito

Altre annate

2001 2005
Punteggi dei critici
17 Rene Gabriel
Die gleiche Farbtiefe wie der normale Valandraud selbst. Reifes Fruchtbouquet, sanft hölzerne Note, Schokotöne und Buchenduft. Im Gaumen sehr strenge, feste Tannine die den Körper, zusammen mit den kernig wirkenden Tanninen dominieren, wirkt sehr hart und massiv, robust und etwas grobschlächtig mit eine Tannin das sich nicht vor 8 bis 10 Jahren öffnen wird.
87 Wine Spectator
Aromas of plum jam and vanilla. Medium- to full-bodied, with silky tannins and a pretty finish. Slightly hollow midpalate, but very nice indeed. Best after 2006. 250 cases made. –JS
Produttore
Château Valandraud

Tutto è iniziato umilmente con un vigneto di 0,6 ettari e un garage trasformato in cantina di vinificazione. Da allora, Chateau Valandraud è cresciuto fino a raggiungere un vigneto di 10,70 ettari basato sul terroir calcareo argilloso di Saint Etienne de Lisse. Il vigneto è un mix di diverse varietà di uve: 70% Merlot, 25% Cabernet Franc, 5% Cabernet Sauvignon. Vendemmia manuale con cernita delle uve a mano, seguita da una cernita densimetrica da parte di Tribaie all'arrivo della vendemmia nella nostra cantina bioclimatica. Tini di acciaio inox e di legno termoregolati. Pigiatura del cappello, rimontaggio, macerazione di 3 settimane. Fermentazione malolattica in botti di rovere. L'invecchiamento varia a seconda delle annate, da 18 a 30 mesi in botti di rovere nuove al 100%. Anche l'assemblaggio finale varia a seconda dell'annata, frutto della rigorosa selezione effettuata dal nostro team tecnico, coadiuvato in questo compito da Jean Philippe Fort del team Rolland.
Decine di persone lavorano tutto l'anno per prendersi cura di ogni annata di Valandraud, in vigna e in cantina, con lo stesso obiettivo da raggiungere ogni anno: offrire il miglior vino possibile. Christophe Lardière gestisce il team del vigneto e Rémi Dalmasso, il nostro enologo interno, dirige il team della cantina. Anche Murielle Andraud e Jean Luc Thunevin sono presenti sul campo e supervisionano tutte le operazioni.