Close

Astrales 2012 75cl

DO | Ribera del Duero | Castilla y León | Spagna
Esaurito
Punteggi dei critici
93 Robert Parker
I was very impressed with the 2012 Astrales, which has notes of flowers, Indian spices, tons of fruit and nicely integrated oak. It's compact, with no fissures, great balance and all components in sync, fine-grained tannins and good acidity. 54,000 bottles produced. There is a change in the winemaking team of Astrales, and Pepe Hidalgo is now in charge of the wines. The 2012s I tasted are still from Eduardo García.
91 Wine Spectator
Dense and polished, this red delivers mouthfilling flavors of black cherry, cocoa, licorice and tobacco, with a balanced structure and a fresh finish. Focused, showing good energy. Drink now through 2022. 3,500 cases made. –TM
Produttore
Bodegas Los Astrales
Los Astrales fu fondata di recente, a cavallo del secolo, dalla famiglia Romero de la Cruz. La tenuta di 28 ettari è ormai diventata un produttore-coltivatore, a seguito dell’arrivo del consulente tecnico Eduardo García. Figlio del famoso Mariano García, il proprietario di Bodegas Mauro e Maurodos, Eduardo in pochi anni ha trasformato la famiglia di viticoltori da tre generazioni in produttori di vino rinomati a livello mondiale. Oggi Los Astrales è una delle migliori cantine della denominazione e crea vini di colore porpora intenso con aromi emozionanti di piccoli frutti, liquirizia e legno tostato. Situata nel paese di Anguix, in provincia di Burgos, l'imponente bodega produce due vini: entrambi esempi moderni di Tempranillo in purezza della DO, Los Astrales è un vino elegante con note di frutti neri e leggermente speziato, bilanciato dai tannini morbidi che forniscono grandi capacità di invecchiamento, mentre Christina, la seconda etichetta, si sviluppa in modo simile fornendo notevoli sensazioni terrose e minerali.