Close

Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2013 75cl

DOCG | Brunello di Montalcino | Toscana | Italia
Esaurito
Punteggi dei critici
93 Wine Spectator
This is concentrated and densely structured, offering cherry, plum, chocolate, leather, earth and tobacco flavors. Starts out fluid, turning a bit lean and chewy on the finish, yet stays long, so give this a few years. Best from 2023 through 2037. 15,000 cases made.
92 Robert Parker
The 2013 Brunello di Montalcino Pian delle Vigne shows a level of increased volume and texture that appears less frequently in its peers. This wine has always marched to its own drumbeat, and this newest release is no exception. A warmer microclimate characterizes the spot where these vineyards are located, and the fruit is opulent, ripe and exuberant as a result. The Antinori house style also comes through, and the wine has a more contemporary or international outlook as a result. What I really want to say is that Pian delle Vigne shows great results in this vintage. The Pian is back.
Produttore
Antinori - Tenuta Pian delle Vigne
Antinori, riconosciuta da intenditori e critici come una delle dinastie vinicole più antiche e di maggior successo del mondo, possiede, tra le altre, Pian delle Vigne, cantina ben articolata di Montalcino. La proprietà di 184 ettari, acquistata nel 1995 dal Marchesi Antinori, deve il suo nome alla vicina stazione ferroviaria ottocentesca, che è ancora in uso. 65 ettari sono dedicati ai vigneti, dove si coltivano esclusivamente uve Sangiovese, conosciute localmente come Brunello. Il lungimirante Piero Antinori gestisce la tenuta e lavora a fianco dei brillanti enologi Renzo Cotarella e Fabio Ratte per la produzione di tre Sangiovese purissimi e di una Grappa. Situata a sei chilometri a sud della pittoresca cittadina di Montalcino, la cantina realizza vini ben costruiti, difendendo la fama di Antinori anno dopo anno. Esprimendo il lato più poderoso di questa celebre cantina toscana, il vino principale, il Brunello di Montalcino, è stato commercializzato nel 2000 e da allora si è dimostrato un Sangiovese esemplare, equilibrato e corposo, eccellente sia a breve che a lungo termine.