Close

Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2007 75cl

DOCG | Brunello di Montalcino | Toscana | Italia
Esaurito
Punteggi dei critici
91 Robert Parker
Antinori’s 2007 Brunello di Montalcino Pian delle Vigne flows across the palate with sweet red cherries, flowers, spices, leather and tobacco, all of which come together in a rich, sensual style. The aromas and flavors are just a touch forward, suggesting the 2007 is likely to be a relatively early-maturing wine. Anticipated maturity: 2014-2022.
91 Wine Spectator
Rich, yet sleek, delivering cherry, raspberry, floral and spice flavors, vivid acidity and refined tannins for support. Turns elegant and almost ethereal on the long aftertaste. Best from 2014 through 2025. 1,700 cases imported. –BS
Produttore
Antinori - Tenuta Pian delle Vigne
Antinori, riconosciuta da intenditori e critici come una delle dinastie vinicole più antiche e di maggior successo del mondo, possiede, tra le altre, Pian delle Vigne, cantina ben articolata di Montalcino. La proprietà di 184 ettari, acquistata nel 1995 dal Marchesi Antinori, deve il suo nome alla vicina stazione ferroviaria ottocentesca, che è ancora in uso. 65 ettari sono dedicati ai vigneti, dove si coltivano esclusivamente uve Sangiovese, conosciute localmente come Brunello. Il lungimirante Piero Antinori gestisce la tenuta e lavora a fianco dei brillanti enologi Renzo Cotarella e Fabio Ratte per la produzione di tre Sangiovese purissimi e di una Grappa. Situata a sei chilometri a sud della pittoresca cittadina di Montalcino, la cantina realizza vini ben costruiti, difendendo la fama di Antinori anno dopo anno. Esprimendo il lato più poderoso di questa celebre cantina toscana, il vino principale, il Brunello di Montalcino, è stato commercializzato nel 2000 e da allora si è dimostrato un Sangiovese esemplare, equilibrato e corposo, eccellente sia a breve che a lungo termine.