Close
Punteggi dei critici
98 Robert Parker
This murky, purple/garnet-colored wine offers up an exotic nose of tea, smoked duck, licorice, truffles, and earth. Extraordinarily concentrated, and almost too rich to be called a beverage, this viscous, compellingly endowed, massive La Landonne remains 5-7 years away from full maturity. The wine possesses excruciatingly high tannin in the finish, but awesome levels of extract and glycerin. Anticipated maturity: 2001-2025. Last tasted 6/96.
92 Wine Spectator
Very rich, and very ripe, this is packed with tannins and flavors of plum, black pepper and game. Still needs time to harmonize; try in 2000.--Guigal Cte-Rtie vertical. TM
Produttore
Domaine Guigal
Tre generazioni della famiglia Guigal hanno lavorato su questo lotto di terreno della Côte-Rôtie di oltre 24 secoli. Tra i più famosi produttori di vino del Rodano settentrionale, la tenuta Guigal fu creata nel 1946 da Etienne Guigal ad Ampuis. Il figlio Marcel rilevò la Maison nel 1961, ampliando i vigneti di famiglia e migliorando al tempo stesso la reputazione complessiva. Marcel è stato nominato Decanter Man of the Year nel 2006 e ora suo figlio Philippe è l'enologo del domaine. Il marchio E. Guigal rappresenta una collezione piuttosto ampia di vini della Valle del Rodano, poiché l'azienda del più grande produttore della Côte-Rôtie lavora anche come négociant, acquistando uve per alcune delle proprie etichette. Le tre produzioni di Côte-Rôtie da singolo vigneto, La Landonne, La Mouline e La Turque, sono famosi in tutto il mondo come rossi modello dalla denominazione. E. Guigal propone anche molti altri vini: il denso e concentrato l'Hermitage, il raffinato St. Joseph e il famoso Condrieus, solo per citarne alcuni.