Close

Chambertin Clos de Bèze 2016 75cl

AOC Grand Cru | Côte de Nuits | Borgogna | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
97 Robert Parker
The 2016 Chambertin-Clos de Bèze Grand Cru is showing brilliantly from bottle, unwinding with aeration to reveal a deep and brooding bouquet of plums, cassis and cherries mingled with notions of grilled meats, ceps, peonies and iodine. On the palate, the wine is full-bodied, textural and enveloping, with a muscular chassis of ripe tannin that's cloaked in a core of vibrant and concentrated fruit, concluding with a long and thrillingly carnal finish. It will be fascinating to compare this with the qualitatively similar but stylistically very different 2015 vintage when both wines have 20 years on the clock.
97 Wine Spectator
This is lush and harmonious, featuring kirsch, macerated cherry, blackberry, violet and spice flavors. A fruity style, with lively acidity and a heady finish. Impressive, yet approachable at this stage, with a solid grip of tannins emerging at the end. Best from 2021 through 2038. 67 cases imported. — BS
Produttore
Domaine Armand Rousseau
Considerata la proprietà di Gevrey-Chambertin più famosa al mondo, il Domaine Armand Rousseau è celebre per la sua storia di vinificazione, le eccezionali proprietà e soprattutto i vini di qualità. Il Domaine Armand Rousseau risale agli inizi del XX secolo quando il suo fondatore, Armand Rousseau, creò le sue prime annate negli anni Trenta. Più tardi fu il figlio Charles a prendere il controllo della proprietà e ad allargare ulteriormente la produzione. Charles guidò la tenuta per oltre quarant’anni, per poi passarla ai figli Eric e Brigitte. Oggi Eric si occupa di viticoltura e vinificazione, con l’aiuto della figlia Cyrielle. La proprietà possiede 14 ettari di vigneti, 8 dei quali sono piantumati esclusivamente a Pinot Noir e sono Grand Cru. Qui viti vecchie e vendemmie ragionevoli offrono ai vini Rousseau il loro caratteristico stile classico. Il Domaine Armand Rousseau continua a produrre vini che sembrano un po’ leggeri da giovani, ma che invecchiando diventano corposi, il che li rende perfetti per l’invecchiamento in bottiglia per più anni. I vini principali della tenuta, il Chambertin e il Chambertin Clos-de-Béze, rappresentano il grande potenziale dei vigneti Grand Cru della Borgogna. Questi vini, assieme all’etichetta Gevrey-Chambertin Clos-Saint-Jacques, invecchiano in quercia nuova al 100% e sono caratterizzati come le produzioni migliori della Borgogna.