Close
Punteggi dei critici
96 Wine Spectator
A supple red, this exudes cinnamon, plum and cocoa aromas augmented by flavors of licorice and mineral, with a long, lively finish. Balanced, yet needs time to integrate the dense tannins. Will be terrific in about 10 years. Best from 2012 through 2030. 64 cases imported. ?BS
92 Robert Parker
Red cherries, super-ripe raspberries, fresh blackberries and spices make up the aromatic profile of the 2003 Chambertin. Medium to full-bodied and silky-textured in both the attack and mid-palate, this wine exhibits outstanding amplitude and depth. Assorted sweet black fruits are interspersed with a myriad of spices in its complex character. Its extensive finish displays copious quantities of firm, slightly rough tannin. Projected maturity: 2009-2020.
Produttore
Domaine Armand Rousseau
Considerata la proprietà di Gevrey-Chambertin più famosa al mondo, il Domaine Armand Rousseau è celebre per la sua storia di vinificazione, le eccezionali proprietà e soprattutto i vini di qualità. Il Domaine Armand Rousseau risale agli inizi del XX secolo quando il suo fondatore, Armand Rousseau, creò le sue prime annate negli anni Trenta. Più tardi fu il figlio Charles a prendere il controllo della proprietà e ad allargare ulteriormente la produzione. Charles guidò la tenuta per oltre quarant’anni, per poi passarla ai figli Eric e Brigitte. Oggi Eric si occupa di viticoltura e vinificazione, con l’aiuto della figlia Cyrielle. La proprietà possiede 14 ettari di vigneti, 8 dei quali sono piantumati esclusivamente a Pinot Noir e sono Grand Cru. Qui viti vecchie e vendemmie ragionevoli offrono ai vini Rousseau il loro caratteristico stile classico. Il Domaine Armand Rousseau continua a produrre vini che sembrano un po’ leggeri da giovani, ma che invecchiando diventano corposi, il che li rende perfetti per l’invecchiamento in bottiglia per più anni. I vini principali della tenuta, il Chambertin e il Chambertin Clos-de-Béze, rappresentano il grande potenziale dei vigneti Grand Cru della Borgogna. Questi vini, assieme all’etichetta Gevrey-Chambertin Clos-Saint-Jacques, invecchiano in quercia nuova al 100% e sono caratterizzati come le produzioni migliori della Borgogna.