Close

Châteauneuf du Pape Blanc 2004 75cl

AOC | Châteauneuf du Pape | Rodano | Francia
CHF 778.30
Punteggi dei critici
92 Robert Parker
The fabulous 2004 white Rayas Chateauneuf du Pape is a blend of white Grenache and a little bit of Clairette. This is one of the richest, most honeyed Rayas whites I have tasted, and boasts good underlying acidity, beautiful purity, and loads of flowery exotic fruits in the aromas and flavors. It should drink well for 10-15 years, possibly even longer. The 2005s at this renowned estate, both the Cotes du Rhones from the Fonselette estate and the Chateauneuf du Papes, are cool-climate style wines with some austerity but admirable delicacy and lightness. I didn?t think they were among the vintage?s strongest efforts, but they are certainly very much in keeping with the style of past Jacques Reynaud wines.
92 Wine Spectator
A mature, broad, buttery style, with lots of brioche, creamed peach and melon flavors on a soft, creamy frame. Yet this is deceptively structured on the back end, with a long, stony finish that lets hints of chamomile, paraffin, lemon verbena and macadamia nut linger. Drink now through 2010. 500 cases made. ?JM
Produttore
Château Rayas
Una leggenda del Rodano, Château Rayas rappresenta la più grande produzione di tutta Châteauneuf-du-Pape. In qualità di unico produttore di spicco nel sud del Rodano, lo château precede le sue viti più antiche, con una storia che risale agli anni 1880. Originariamente fondata da Albert Reynaud, suo figlio Louis portò la tenuta a essere una delle prime nella regione a imbottigliare e vendere il proprio vino. La proprietà fin d’allora è restata nelle mani della famiglia ed è oggi condotta in coppia dalla quarta e quinta generazione, Emmanuel e Louis Damine, padre e figlio. La famiglia Reynaud possiede anche Château des Tours e Château Fonsalette. La tenuta è composta da 23 ettari di terreno, con 12 ettari di vigneti a Châteauneuf-du-Pape, 10 dei quali sono dedicati alla produzione di vino rosso e il restante a vino bianco. Il loro terroir e clima è piuttosto unico nella regione, con terreni sabbiosi molto fini e un microclima più fresco rispetto ai vigneti dei vicini disseminati di rocce che cuociono al sole. È qui che si trova il segreto dei loro vini leggendari: la combinazione di grande terroir e anni di esperienza tramandata di generazione in generazione. Rafforzandosi a ogni nuova annata, la produzione di Château Rayas è una di quelle che più si presta a essere oggetto di collezione sul mercato. Il vino principale di Château Rayas è un tradizionale Châteauneuf-du-Pape da uve 100% Grenache e presenta frutta matura e opulenta, con una produzione limitata di circa 1.100 casse all’anno. Il loro secondo vino, Pignan, è prodotto con quasi il 100% di Grenache ricavato da viti vecchie con una produzione davvero limitata di 650 casse per annata. La tenuta produce anche un vino bianco, realizzato con uguali proporzioni di Grenache Blanc e Clairette.