Close

Olivier Blanc 2019 75cl

Grand Cru Classé | Graves, Pessac-Léognan | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
92 Robert Parker
The 2019 Olivier Blanc exhibits aromas of waxy pear, white flowers, grapefruit zest and Sauvignon botanicals, followed by a medium to full-bodied, tangy and incisive palate with a delicately textural attack, fine concentration at the core and a long, saline finish. This is a racier, more tightly wound white Bordeaux that should drink well for a decade.
92 Wine Spectator
Bright and fresh, with a hint of talc giving way quickly to lemon pith, straw and gooseberry. This has a toasty edge, but stays racy in feel overall. Sauvignon Blanc and Sémillon. Drink now through 2023. 3,333 cases made. — JM
Produttore
Château Olivier
Château Olivier emerge in un’ampia radura in mezzo a una grande tenuta costituita da foreste, praterie e vigneti. La caratteristica architettura del castello e i suoi magnifici terreni si trovano ad appena undici chilometri dalla città di Bordeaux. Quella di Olivier è una signoria molto antica, la cui storia risale all’inizio del Medioevo, e si dice che il Principe Nero (il figlio maggiore di Re Edoardo III d’Inghilterra) amasse cacciare qui. Dal XIX secolo la tenuta appartiene alla famiglia de Bethmann, che in anni recenti ha pesantemente investito nella ristrutturazione della proprietà. Una dettagliata analisi dei terreni ha rivelato un nuovo potenziale per il terroir e ha convinto a riportare i vigneti alla stessa configurazione del XVIII secolo. Su questo terreno ghiaioso, su roccia madre argillo-calcarea sono coltivati sei differenti vitigni, tutti vendemmiati a mano in piccole ceste e selezionati prima in vigna e poi nuovamente in cantina. Nel 1953 lo Château Olivier è stato classificato per i vini sia rossi, sia bianchi.