Close

Bolaire 2009 75cl

Bordeaux Supérieur | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
89 Robert Parker
A sleeper of the vintage for sure, this dense, ripe, dark ruby/purple-colored wine, made from a whopping 39% Petit Verdot, 34% Merlot and 27% Cabernet Sauvignon, exhibits some tobacco leaf, black currants, licorice, roasted coffee and forest floor. It is ripe, medium to full-bodied in texture, pure, impressively endowed, and should drink deliciously for at least another 2-4 years, possibly longer.
88 Wine Spectator
This delivers blueberry, fig and blackberry fruit melded with ample toasty vanilla and mocha notes, which fill out the finish. Rather obvious in the end, but will certainly have some fans. Drink now. 2,830 cases made. — JM
Produttore
Château Bolaire
Château Bolaire è una tenuta di 7,3 ettari situata nella zona del Bordeaux Supérieur, ma non produce vini ordinari: pare che qui si concentri la maggior parte dei vigneti di Petit Verdot impiantati in tutta la regione, con una percentuale superiore al 50%. Un giovane château creato agli inizi del XXI secolo (per la precisione nel 2003) da Vincent Mulliez, il quale possedeva inoltre Château Belle-Vue e Château de Gironville, entrambi situati in Haut-Médoc. I blend di Château Bolaire spesso sono costituiti da più del 50% di Petit Verdot, da quasi il 40% di Cabernet Sauvignon e da circa un 10% di Merlot. Quest’alta percentuale di Petit Verdot conferisce molto colore al vino, soprattutto perché sono vigneti che hanno quasi 90 anni. Dopo la fermentazione, il vino trascorre 12 mesi in botti di rovere francese, che al 30% sono nuove. Tutta questa cura per i dettagli e per la qualità delle uve contribuisce a dare vita a uno dei Bordeaux Supérieur più sorprendenti che esistano in commercio.