Close

Laville Haut-Brion Blanc 2004 75cl

AOC | Graves, Pessac-Léognan | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
93 Wine Spectator
Not giving much on the nose, but there's some mineral, fennel, slate and citrus fruit. Full-bodied, with a caressing texture of ripe fruit and dried pineapple and mango character. Needs time to develop in the bottle. Best after 2009. 700 cases made. JS
91 Robert Parker
La Mission-Haut-Brions white wine offering, the 2004 Laville Haut-Brion, exhibits waxy notes of honeyed citrus and orange rind in an opulent, medium to full-bodied style with lovely fruit and acidity, a striking minerality, and a long finish displaying notions of brioche and smoky wood. It will be drinkable young, but should keep for 20-25 years.
Produttore
Château La Mission Haut Brion
Anch'esso di proprietà della famiglia Dillon, Château La Mission Haut-Brion è sicuramente il secondo miglior produttore della denominazione Pessac-Léognan, dopo il vicino miglior produttore di Graves, Château Haut-Brion. Con una storia che risale all'inizio del XVI secolo, La Mission Haut-Brion ora compete con la cantina consorella in varie annate selezionate. La tenuta è stata infatti elevata a un livello paragonabile al Premier Cru nel 2009. Ora il La Tour Haut-Brion fa parte dei Cru Classé della denominazione Pessac-Leognan ed è un marchio appartenente a proprietari diversi, ma è comunque gestito dalla famiglia Dillon. La proprietà di 29 ettari è vitata principalmente per la produzione dei rossi di prima qualità. La Mission Haut-Brion è il vino più importante, emblema dello stile della Maison: ricco, fermentato in botte, denso e potente. Lo Château produce inoltre La Chapelle de La Mission Haut-Brion, un secondo vino più maturo, ma non meno emozionante.