Close

Poujeaux 2005 75cl

Cru Bourgeois Exceptionnel | Moulis | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
89 Robert Parker
This well-known estate is now owned by Clos Fourtet’s Philippe Cuvelier, but the estate was owned by Jean Theil when the 2005 was conceived. This 2005 reveals a beautiful black cherry and cassis-scented nose, with a touch of spring flowers, medium to full body, and supple tannin in a sexy, lush, heady style. A sleeper of the vintage, it is already approachable and satisfying, and can be drunk over the next 10-15 years.
88 Wine Spectator
Sweet blackberry, sugared coffee and hints of fresh mint. Full-to-medium body, with silky tannins and a medium finish. Best after 2010. ?JS
Produttore
Château Poujeaux
Château Poujeaux gode di grande fama come una delle due migliori tenute della denominazione Moulis, dopo Château Chasse-Spleen. Con una storia che risale al XVI secolo, lo Château Cru Bourgeois ha sempre prodotto vini di qualità Grand Cru Classé. Più recentemente, nel 2008, per la proprietà è iniziata un'epoca moderna, quando la famiglia Theil ha venduto la tenuta a Philippe e Mathieu Cuvelier, proprietari del'acclamato Château Clos Fourtet a Saint-Émilion. La famiglia ha rivitalizzato sia i metodi di viticoltura che di vinificazione, riducendo le rese e utilizzando un approccio produttivo biologico. Oggi il grande vigneto di 53 ettari si trova appena fuori dal paese di Poujeaux e produce rossi ricchi di stile. Il leggendario Stéphane Derenoncourt è il consulente vinificatore e dà il suo contributo allo spirito di dedizione e impegno del team per il raggiungimento dell'eccellenza. Dalla vite alla bottiglia, Château Poujeaux rimane uno dei produttori della regione più attenti alla qualità e il vino di punta, il Poujeaux, è tra i migliori del Médoc.