Close

Único 1995 150cl

DO | Ribera del Duero | Castilla y León | Spagna
Esaurito
Punteggi dei critici
97 Robert Parker
The 1995 Unico is a worthy successor to the profound 1994 (awarded a score of 98+ in Issue #159). Opaque purple in color, it has aromatic complexity which nearly defies words. There are notes of earth, licorice, hard wood charcoal, and black currants. Full-bodied, and powerful, the wine has beautiful balance with a multi-dimensional character and the structure to last for 25-40 years. The 1960 and the 1965, drunk within the last several months, appear to have many more years ahead.
94 Wine Spectator
Still fresh, this concentrated red delivers vibrant cherry and plum fruit, with expressive licorice, mineral and game notes. Thick and firm on the palate, yet remains harmonious through the spicy finish. Drink now through 2015. 8,000 cases made. ?TM
Produttore
Bodegas Vega Sicilia
Il più famoso produttore di vino rosso della Spagna, Vega Sicilia, produce gli assemblaggi più ricercati della Ribera del Duero, sia nello stile che nell'approccio. Situata a Valbuena de Duero, la tenuta è di proprietà della famiglia Álvarez dal 1982 e rimane la più grande del Paese, con circa 1000 ettari di proprietà, il 25% dei quali è impiantato a viti. Il vino principale, l'Unico, è un delizioso assemblaggio di Tinto Fino (Tempranillo) e Cabernet Sauvignon. Unico gode di un lungo periodo di maturazione in botte, che è stato perfezionato per preservare la freschezza del vino finito. C'è poi l'eccezionale Reserva Especial, un non millesimato, assemblaggio delle migliori selezioni, tradizionalmente invecchiato per 10 anni, composto principalmente da Tinto Fino, Cabernet Sauvignon e Merlot. Il secondo vino proveniente dalla più importante vigna di Ribera del Duero è Valbuena, una cuvée di Tinto Fino, Malbec e Merlot, dotato di un carattere fruttato più presente.