Close

Colore 2019 1500cl

IGT | Toscana | Italia
CHF 4’756.40
Punteggi dei critici
96 Robert Parker
Dressed for a party, the Bibi Graetz 2019 Colore celebrates the estate's 20th anniversary with a special commemorative (2000-2019) bottle. This vintage of Colore is 100% Sangiovese (the small part of Colorino in the blend we saw last year has been removed) because Bibi thought the Sangiovese elegant enough to stand alone. Fruit comes from three vineyard sites with 70-, 80- and 90-year-old vines, respectively. The wine offers big intensity and beautifully lifted aromas and more textural support than we saw in the slightly thinner 2018 vintage. The bouquet reveals balsam herb, cassis, pressed rose, garden mint and crushed stone. Fruit from the southern-most site, Poggio Matto in Casciano del Murlo (in the province of Siena), was blended in at a greater percentage to help build the structure and momentum of this cellar-worthy wine.
92 Wine Spectator
This red blossoms with air, revealing cherry, currant, earth and spice matched to an elegant frame. Balanced and fresh, with a firm, persistent finish that evokes fruit, mineral and savory notes. Decant now. Drink now through 2028. 2,000 cases made, 250 cases imported.
Produttore
Bibi Graetz
Prima di tutto artista e diplomato all’Accademia d’Arte di Firenze, Bibi Graetz ha iniziato a produrre vino sul finire degli anni ‘90 e da allora è diventato uno dei produttori più ispirati di tutta la Toscana. Nato e cresciuto in Italia e senza alcuna preparazione di tipo formale, Graetz produce vini presso la casa di famiglia a Fiesole, un castello chiamato Castello di Vincigliata. Ha deciso fin da subito di concentrarsi sulla produzione di varietà autoctone toscane, soprattutto Sangiovese, ma anche Colorino e Canaiolo, con una piccola quantità di Malvasia Nera e Moscato Nero. Le uve provengono da vecchie viti (che vanno dai 30 ai 60 anni di età) della zona del Chianti Classico, nonché dalla Maremma, dall’Isola del Giglio e da Montalcino. La vinificazione è compiuta in vasche di fermentazione aperte e i vini che ne risultano presentano un colore rosso intenso, scuro come l’inchiostro, dispiegando uno straordinario ventaglio di forza e brillantezza. Il suo vino di punta, il Testamatta, è interamente prodotto da vecchie viti di Sangiovese ed è un rosso potente caratterizzato da note di ciliegia e tabacco. Un’altra caratteristica affascinante dei suoi vini risiede nel fatto che tutte le etichette sono ideate da Graetz stesso, ispirato in ultima analisi dal sole della Toscana. Da artista a winemaker di culto, i vini di Graetz migliorano di annata in annata e sono certamente fra i migliori vini toscani da collezione.