Close

Ao Yun 2013 75cl

Yunnan | Cina
Esaurito
Punteggi dei critici
93 Robert Parker
This 2013 Ao Yun is a new star of China! The vineyard is backed by LVMH in Shangri-La, at the edge of the Himalayas. Cabernet Sauvignon dominates this wine with 90%, the other 10% is Cabernet Franc. 2013 is the first vintage. It is opaque, with a very deep ruby color. Elegant and restrained in style, it reveals scents of bell pepper, blackcurrant, prune and blackberry with subtle hints of dark chocolate, clove, tobacco and licorice. Refreshing on the palate, full-bodied and with very silky tannins, it has great concentration, perfect structure and a very long finish. Tasting date: May 17, 2017. Alcohol level: 15%.<br/>
90 Wine Spectator
Black cherry and currant flavors mingle with espresso, licorice and black olive notes in this lively red. Light but assertive tannins and juicy acidity impart structure and energy. Shows more intensity than balance. Give this time, or decant. Cabernet Sauvignon. Drink now through 2027. 2,000 cases made.
Produttore
Ao Yun

Ao Yun, il primo vero vino di lusso della Cina, è prodotto nella zona nord-occidentale della regione meridionale dello Yunnan. Il suo nome significa “nuvola fiera” e Ao Yun cresce lungo le pendici dell’Himalaya. L’avventura ebbe inizio nel 2009 quando Christophe Navarre, CEO di Moët Hennessy, decise di realizzare uno dei suoi sogni: trovare il luogo perfetto per produrre vino rosso in Cina. Dopo anni di attenta esplorazione e con l’aiuto di un enologo australiano, Tony Jordan, riuscì a selezionare quest’area remota non solo per il suo terroir, ma anche per le sue caratteristiche geografiche: zona a un’altitudine di 2.000–2.600 metri, il clima è abbastanza secco e ventilato, ma con buona esposizione. Il lungo periodo di maturazione, insieme a una maggiore luce solare, contribuiscono a creare corpo e tannini molto setosi. Nel 2016, è stata presentata la prima vendemmia di Ao Yun (2013) e attualmente è considerato uno dei migliori vini rossi mai prodotti in Cina. Ao Yun è un vino di un rosso intenso, profondo, che sa di frutta matura con note speziate e ha un sentore di liquirizia. I tannini lo rendono un vino per un buon invecchiamento. È sicuramente uno dei principali vini rossi cinesi e merita di essere assaggiato: ha un sapore unico, che ricorda lo spagnolo Ribera del Duero, ma anche il mitico Cabernet della Napa Valley.