Close

Ermitage Le Pavillon 1999 75cl

AOC | Hermitage | Rodano | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
96 Robert Parker
The prodigious 1999 Ermitage Le Pavillon boasts creme de cassis aromatics intermixed with unmistakable aromas of ink. It is full-bodied and fabulously concentrated as well as powerful, with a finish that lasts for fifty seconds. This saturated black/purple-colored 1999 exhibits remarkable symmetry, purity, and overall massive size all juxtaposed with a sense of elegance and restraint. It is a monumental achievement, but ultimately is less successful than the great 1998 or 2000.
92 Wine Spectator
A balanced gem. Aromatically reserved and full-bodied, it unfolds mineral, wet earth and black fruit. Plenty of refined, ripe, well-integrated tannins and fresh acidity. Firm finish has a long aftertaste.
Produttore
Maison M. Chapoutier
La Maison M. Chapoutier possiede una tenuta vinicola importante sulla famosa collina dell'Hermitage, ma opera anche come négociant, tra i più importanti nella Valle del Rodano settentrionale. L'innovativo e determinato Michel Chapoutier gestisce il domaine di famiglia dal 1990. Oltre a introdurre pratiche di viticoltura biodinamica nei vigneti, ha portato i numeri della produzione della proprietà su un altro livello, moltiplicandoli per dieci. Michel ha dato una grande fama a questa tenuta: il suo spirito pionieristico lo ha portato a utilizzare il braille sulle etichette, oltre ad essere il primo a commercializzare bottiglie da singolo vigneto dell'Hermitage, rendendo protagonista la Maison M. Chapoutier. Nella vasta collezione di etichette del Rodano, i vini migliori sono indubbiamente creazioni di riferimento delle relative denominazioni. Ora l'Hermitage è proposto sotto varie forme, sia in rosso che in bianco, e i vini hanno grazia e opulenza. I migliori vini, Hermitage e Crozes-Hermitage, sono etichettati con l'ortografia tradizionale, Ermitage. I vini, Ermitage, Ermite, le Pavillon e le Méal, sono rossi brillanti, potenti e morbidi.