Close

Champagne Brut Grand Millésime 2006 75cl

AOC | Champagne | Francia
Esaurito

Altre annate

2004 2006
Punteggi dei critici
94 Robert Parker
From an excellent vintage, especially for Pinot Noir, Gosset's golden-yellow 2006 Grand Millésime Brut (which blends 56% Pinot Noir with 44% Chardonnay and was disgorged after eight years on the lees) displays a deep, rich and fresh, very mineral bouquet. This is followed by a full-bodied, very complex and persistent palate with purity, finesse and great expression. This is a mouthful of a straightforward, well-structured and refreshing millésime with a long and pure, salty and stringent finish. This 2006 combines richness with purity, elegance with complexity, and finesse with a serious expression and length. A great Champagne indeed. Gosset's current range of Champagnes is amazing. The latest news, however, is very sad. Jean-Pierre Mareigner, cellar master at Champagne Gosset for more than 30 years, has died at age 60 in May this year.
93 Wine Spectator
The soft and creamy mousse of this elegant Champagne imparts a sense of finesse to the bright acidity, driving the flavors of baked plum, clover honey, preserved lemon and coffee cake. Ends with a subtle, finely textured finish. Drink now through 2026.
Produttore
Gosset
Tra i primi produttori di Champagne, con una storia che risale al 1584, Gosset è tecnicamente la Maison di Champagne più antica della denominazione. Situata nel paese di Aÿ, classificata come Grand Cru, attualmente l'azienda è di proprietà della Maison Cognac Frapin guidata dall’Amministratore Delegato Jean Pierre Cointreau. Le sue origini prestigiose e importanti hanno guidato oltre quattro secoli di produzione. La classica garanzia di eccellenza di Gosset ha reso i suoi Champagne tra i vini più desiderati di tutti i tempi. Con una produzione notevolmente più bassa rispetto alle Maison più grandi, Gosset si concentra sulla qualità anziché sulla quantità. Ogni bottiglia contiene un'elevata percentuale di Chardonnay, è di sboccatura recente e non è sottoposta a fermentazione malolattica, per assicurare il fruttato naturale delle uve. Il Brut Excellence non millesimato è uno Champagne adatto al consumo quotidiano, mentre i vini Grande Réserve, Grand Blanc de Blancs e Grand Rosé sono non millesimati ugualmente deliziosi. I vini millesimati sono un passo avanti e il Grand Millésime è il primo Champagne d'annata prodotto dalla Maison, un assemblaggio di Pinot Nero e Chardonnay. La cuvée più prestigiosa di Gosset, prodotta solo nelle annate migliori con un dosage estremamente basso, è la Celebris Extra Brut, mentre la Celebris Rosé è un ottimo colpo di scena.