Close

Charmes Chambertin 2003 75cl

AOC Grand Cru | Côte de Nuits | Borgogna | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
95 Robert Parker
Boisterous aromas of spices and waxy black cherries galore burst from the glass of the 2003 Charmes-Chambertin. Its fabulously oily texture combined with its power, concentration, and length make this rich, expansive beauty a delight to taste. Myriad spices are intermingled with red and black fruits in its sensual, long character. Anticipated maturity: now-2015.
95 Wine Spectator
This modern-style red Burgundy is supple and concentrated, exhibiting black cherry and cassis, with hints of tobacco and spices. The dense tannins provide support, and it seems to be shutting down, but the finish is packed with sweet fruit. Best from 2009 through 2030. 20 cases imported. ?BS
Produttore
Domaine Bernard Dugat-Py
Il Domaine Dugat-Py non è solo uno dei produttori più antichi di Gevrey-Chambertin, ma è anche considerato uno dei migliori. L’attuale famiglia Dugat rappresenta la tredicesima generazione di vinificatori, dato che i loro antenati iniziarono nei primi anni del XVII secolo. La casa vinicola fu creata nel 1923, quando Fernand Dugat sposò Jeanne Bolnot. Il nome cambiò in Dugat-Py nel 1994, quando Bernard Dugat aggiunse il cognome della moglie, portando avanti una tradizione borgognona. Dall’aspetto simile a una piccola cattedrale, la loro incredibile cantina di invecchiamento risale al XII secolo ed era usata per immagazzinare il vino per l’Abbazia di Saint-Bénigne di Digione: si tratta di una delle cantine più note di tutta la Côte. La casa vinicola produce una varietà di denominazioni di massima qualità, tra cui Le Chambertin, Mazis-Chambertin, Charmes-Chambertin e Gevrey-Chambertin Premier Cru Champeaux. Lo stile dei loro vini tende a essere estroverso, dal colore profondo e con una notevole concentrazione. Sono vini speziati con un pronunciato aroma di quercia francese nuova e un cuore di frutti dolci. Nonostante la loro rotondità, sono anche ben scolpiti e dal lungo invecchiamento.