Close

Le Petit Haut Lafitte (2nd vin) 2012 75cl

2eme Vin | Graves, Pessac-Léognan | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
89 Wine Spectator
Shows good brambly grip, with a solid, medium-weight core of plum and black currant fruit, backed by toasted alder and black licorice notes. Hefty, but approachable overall. Drink now through 2018. 5,833 cases made.
86 Robert Parker
The third wine from Smith Haut Lafite, the 2012 Le Petit Haut Lafite, is in essence a second wine made from young plots of Cabernet Sauvignon. It has a nice attack with loads of black fruits, but narrows out in the mouth and finishes with slight austerity and a more compact style. This is a good wine, but not anything to get excited about. Drink it over the next 5-7 years.
Produttore
Château Smith Haut Lafitte
La tenuta più caratteristica di Graves, Château Smith Haut Lafitte, si trova lungo il più rinomato crinale ghiaioso della denominazione Pessac-Léognan. Dopo anni di proprietà del commerciante di Bordeaux Eschenauer, ex campione olimpico di sci di fondo, Daniel Cathiard e sua moglie Florence acquistarono lo Château nel 1990. Da allora la tenuta Grand Cru Classé ha subito vari miglioramenti, che continuano tuttora. I Cathiard hanno optato per un metodo di viticoltura più biologico e hanno modernizzato le tecnologie di vinificazione. Con 78 ettari vitati, 67 ettari di vigneti sono impiantati con vitigni a bacca rossa e i rimanenti 11 ettari a bacca bianca. Smith Haut Lafitte Rouge rimane al vertice della produzione. È un assemblaggio dallo stile più leggero di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, caratterizzato da grande profondità. Il bianco, Smith Haut Lafitte Blanc, è anch'esso non filtrato e fermentato in botte, ma rimane fedele al nucleo floreale ed erbaceo alla base della produzione di questo terroir unico.