Close

Siran 2016 75cl

AOC | Margaux | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
90 Robert Parker
The 2016 Siran has a deep garnet-purple color and nose of cassis and chocolate-covered cherries with wafts of black soil, licorice and violets. The medium-bodied palate is lively with grainy tannins and a good fruit core.
89 Wine Spectator
The frame of sandalwood dust and singed cedar gives this a slightly restrained feel for now, though the core of bitter plum, black cherry and lilac notes is solidly built. The sandalwood edge holds sway on the finish, keeping this slightly austere for now. Cellaring should let this wine's charms emerge fully. Best from 2022 through 2032. 7,500 cases made. — JM
Produttore
Château Siran
Situato nel comune più a sud del Margaux, lo storico Château Siran si trova a Labarde. Di proprietà della stessa famiglia da oltre 150 anni, Siran è l’orgoglio e la gioia della famiglia Miailhe fin dal 1848. Oggi la tenuta è gestita dalla quinta generazione della famiglia, nella persona di Édouard Miailhe. La proprietà possiede 88 ettari di terreni, di cui 36 a vigneto e di questi ultimi 25 sono nella denominazione di Margaux. Questo notevole terroir è costituito da un altopiano con un terreno di ghiaia silicea. Piantumato essenzialmente a Cabernet Sauvignon e Merlot, il vigneto ha tuttavia una percentuale insolitamente alta di Petit Verdot (11 %), un vitigno che apporta finezza, concentrazione e, soprattutto, un retrogusto speziato tipico di Château Siran. La proprietà produce da 130 a 150.000 bottiglie l'anno di Grand Vin e di un secondo vino, l’S de Siran.