Close

Quintus 2019 150cl

Grand Cru | St. Emilion | Bordeaux | Francia
CHF 187.00
Punteggi dei critici
93 Robert Parker
The 2019 Quintus exhibits aromas of rich, plummy fruit mingled with exotic spices and smoky, toasty new oak. Full-bodied, broad and textural, it's rich and fleshy, with a ripe core of fruit, lively acids and powdery structuring tannins. Cabernet Franc represents nearly 45% of the blend this year.
91 Wine Spectator
This has good flesh and focus, with a wave of warmed cherry compote and cassis backed by a red licorice note. Shows a subtle mineral edge that adds a hint of tension to the finish, with a gently mouthwatering echo, too. Merlot and Cabernet Franc. Drink now through 2032. — JM
Produttore
Château Quintus
Originariamente noto come Château Tertre Daugay, Château Quintus è stato acquistato nel 2011 da Domaine Clarence Dillon (di Châteaux Haut-Brion e La Mission Haut-Brion) e subito trasformato. La nuova proprietà è stata rinominata Quintus, nome comune nell’antica Roma per il quinto figlio. Per quanto riguarda la famiglia Dillon, in effetti, si tratta del quinto Grand Vin che producono, dopo i rossi e i bianchi di Haut-Brion e La Mission Haut-Brion. Nel 2013 la famiglia ha acquistato anche Château l'Arrosée, un’altra tenuta nella denominazione di Saint-Émilion, e i loro vigneti sono ora inclusi nella tenuta di Quintus. Oggi questa proprietà ha un totale di 28 ettari piantumati a Merlot (67%) con una percentuale inferiore di Cabernet Franc (33%). Oltre a fare il Château Quintus, i Dillon producono anche un secondo vino chiamato Le Dragon de Quintus. Entrambi i vini sono fatti dal vinificatore di Haut-Brion e La Mission, l’inimitabile Jean-Philippe Delmas.