Close

Léoville Barton 1970 75cl

2eme Grand Cru Classé | St. Julien | Bordeaux | Francia
CHF 183.75
Punteggi dei critici
88 Wine Spectator
Deep garnet; concentrated cassis, cedar and green tea nose; full, very firm and tannic; chewy in texture; youthful and promising. ?
87 Robert Parker
It seems that Barton excels in dry, hot years such as 1970. Deep ruby with an amber edge, the wine is rich and full on the palate, with excellent concentration, a full-intensity bouquet of black currants and cedar wood, and moderate tannins. A ripe wine that is now ready to drink, this muscular, larger-scaled Leoville should continue to age well. Anticipated maturity: Now-2000. Last tasted, 6/88.
Produttore
Château Léoville Barton
Situato su terreni ghiaioso-argillosi, Château Léoville Barton è un produttore importante di lunga data di Saint-Julien. Dopo la Rivoluzione Francese, la proprietà originaria di Léoville fu suddivisa in tre tenute: Léoville Barton, Léoville Las Cases e Léoville Poyferré. Conosciuto oggi come uno dei vini di grande valore di Bordeaux, la proprietà 2ème Grand Cru Classé non ha in realtà uno Château proprio. Perciò la vinificazione, con la stessa attenzione ai dettagli, si svolge presso l'altra azienda di Saint-Julien della famiglia Barton, Château Langoa Barton. Dai primi anni dell'Ottocento Léoville Barton è di proprietà della famiglia Barton e Anthony Barton gestisce i vigneti dal 1986. Il Grand Vin, Léoville Barton, è intenso e longevo, un vero Bordeaux destinato a una lunga conservazione in cantina. Il vino è un claret di corpo medio-pieno con sentori di legno ben integrati, la struttura carnosa e la potenza giovanile si svilupperanno armoniosamente con qualche anno di pazienza.