Close

Les Pagodes de Cos (2nd Vin) 2016 75cl

2eme Vin | St. Estephe | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
92 Robert Parker
The 2016 Les Pagodes de Cos is blended of 50% Cabernet Sauvignon, 46.5% Merlot, 3% Petit Verdot and 0.5% Cabernet Franc. It has a deep garnet-purple color and opens with notions of warm cassis, black cherries and smoked meats giving way to scents of charcoal, underbrush and cloves plus a waft of new leather. Medium to full-bodied, it fills the palate with generous black fruits and some compelling red fruit sparks, supported by ripe, grainy tannins and finishing long and spicy.
91 Wine Spectator
This has good energy, with a light briar note through the mix of raspberry, plum and cherry paste flavors. Subtle chalk and iron streaks add texture and cut on the finish. Best from 2021 through 2031. 18,333 cases made. — JM
Produttore
Château Cos d'Estournel
Producendo alcuni dei più grandi vini del Médoc, Château Cos d'Estournel è senza dubbio la prima tenuta di Saint-Estèphe. I 91 ettari di vigneti circondano tutto il territorio della tenuta maestosa, quasi orientale, situata sulla collina di Cos. Nell'Ottocento il fondatore, Louis Gaspard d'Estournel, era conosciuto come "il Maharajah di Saint-Estèphe" per le sue conquiste esotiche, con i suoi vini che arrivavano fino in India. Costruì le pagode esotiche che vediamo oggi per celebrare i suoi successi. La proprietà attualmente appartiene al multi-milionario francese Michel Reybier, che ha portato avanti i valori fondanti dell'eccellenza e ha rafforzato la qualità a partire dal 2000. Gli imponenti investimenti di Reybier in tecnologie all'avanguardia hanno portato la tenuta a nuove altezze. Le rinomate tecniche di vinificazione includono la concentrazione del mosto, la malolattica in botte e il rovere nuovo per l'invecchiamento. Il Cos d'Estournel è un vino longevo, robusto ma armonioso che sviluppa l'intensità e la complessità con un invecchiamento di dieci anni. Il secondo vino fu chiamato inizialmente Marbuzet, un Cru Bourgeois, ma ora è imbottigliato come Les Pagodes de Cos.